Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

RITORNO A CONDIZIONI PIÙ STABILI

L’intensa perturbazione, che nella giornata di ieri ha spazzato tutta la Liguria, si è ormai allontanata, ma l’alta pressione non riesce ancora a ristabilirsi sul Mediterraneo. Il tempo sarà comunque più stabile nei prossimi due giorni, in attesa di un nuovo passaggio perturbato nella giornata di domenica.

Notevoli sono stati gli accumuli finali della perturbazione appena passata, con i picchi maggiori concentrati sulla fascia costiera dell’estremo ponente, nel comprensorio del Beigua, sull’Appennino centro-orientale e sul Tigullio. Su queste zone si sono superati anche i 90-100 mm, con qualche punta superiore.

Questa mattina il sole è tornato a splendere sul ponente, mentre a levante resiste ancora un po’ di instabilità residua, specie sullo spezzino, dove sarà ancora possibile qualche rovescio intermittente. Le temperature sono relativamente fresche per la stagione, anche se in progressivo aumento rispetto a ieri, i tassi igrometrici sempre elevati.

Nel pomeriggio il tempo tenderà a stabilizzarsi anche a levante, anche se non mancherà la solita attività cumuliforme nell’entroterra, che però difficilmente darà luogo a fenomeni. I venti soffieranno deboli dai quadranti meridionali lungo la costa, mentre rinforzeranno, fino a tesi, sui versanti padani dell’Appennino.

Buongiorno Liguria!