Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO SOLEGGIATO SULLA COSTA, LOCALE INSTABILITÀ NELLE ZONE INTERNE.

Prosegue la fase caratterizzata dal bel tempo lungo le coste, mentre locali rovesci temporaleschi interesseranno alcune aree delle zone interne nel pomeriggio.

Dando uno sguardo alle figure bariche in zona europea, possiamo notare un’area di alta pressione isolarsi sulla Penisola Scandinava. Sul suo bordo orientale, scendono verso il cuore dell’Europa correnti di aria più fresca ed instabile. La Penisola Italiana rimane in una sorta di palude barica con il nord parzialmente influenzato dalle correnti instabili sopra citate.

Nel corso della nottata il cielo è rimasto sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto a ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +17,4°C

Savona: +15,7°C

Imperia: +16,8°C

La Spezia: +16,5°C

Nel corso della mattinata cielo generalmente poco nuvoloso. Da metà giornata solito sviluppo di addensamenti cumuliformi specialmente sulle Alpi Liguri e tra Val Trebbia e Val d’Aveto. Su queste zone saranno possibili anche dei brevi rovesci a sfondo temporalesco. Tempo più soleggiato lungo le coste. In serata nuovamente cielo poco o parzialmente nuvoloso. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve aumento con punte fino a +24°C nelle bassure delle zone interne al confine con il Piemonte. Vento debole di direzione variabile con mare tra calmo e poco mosso.

La giornata di domani sarà molto simile a quella odierna. Ma per tutti i dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!