Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SABATO CON LA POSSIBILITA’ DI QUALCHE NOTA INSTABILE

Nella giornata di oggi una perturbazione presente a nord della catena Alpina tenderà a traslare vero est/sud-est, determinando così dell’instabilità sulle regioni orientali del nord Italia; ma non sono escluse locali note instabili anche su limitate porzioni della nostra regione. Domenica con tempo stabile e prevalentemente soleggiato ovunque.

Questa mattina la Liguria si è svegliata con nuvolosità sparsa, prevalentemente di tipo medio-alto e alternata ad ampi spazi soleggiati. Nubi che risultano a tratti compatte e di tipo più basso su alcune zone dello Spezzino, specie interno. La ventilazione continua ad essere forte o di burrasca da libeccio sul Golfo; mentre risulta debole o moderata dai quadranti meridionali sugli estremi della regione, prevalentemente debole di direzione variabile altrove. Di conseguenza il mare continua ad essere agitato al largo e localmente anche sulle coste esposte, mosso o molto mosso sui restanti bacini.

Le temperature minime sono rimaste stazionarie o sono aumentate rispetto a ieri, lungo la costa troviamo valori compresi tra +9°C e +16°C, mentre nell’interno tra 0°C e +9°C. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete osservativa nei 4 capoluoghi di provincia:

  • Genova: +13.2°Cin
  • Savona: +12.3°C
  • Imperia: +10.8°C
  • La Spezia: +14.3°C

 

Dalle ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio aumento dell’instabilità nelle zone interne, specialmente sulle Alpi Liguri, Imperiese interno e sull’Appennino di levante dove non sono esclusi brevi rovesci; tempo generalmente asciutto con ampi spazi soleggiati altrove. In serata esaurimento dei fenomeni ovunque con generali condizioni di bel tempo. Temperature massime che sono attese in aumento, prevediamo valori compresi tra 12°C e 22°C sull’intera regione. Venti in brusca rotazione da nord con rinforzi fino a forti in serata. Moto ondoso in graduale calo, entro sera mare che risulterà molto mosso al largo e mosso sotto-costa.

 

Buongiorno Liguria!