Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SABATO IN PREVALENZA SOLEGGIATO, MA NON MANCHERA’ QUALCHE LOCALE NOTA INSTABILE

Varazze (SV)

L’Italia rimane confinata sul bordo orientale di una figura anticiclonica, per questo motivo sono attese correnti settentrionali che, sulla nostra regione, determineranno un sabato generalmente soleggiato, ma non mancherà qualche episodio di instabilità nel pomeriggio.

In questa prima parte di giornata dell’instabilità sta interessando l’alta Toscana, Spezzino solamente lambito nella notte con molta nuvolosità e qualche locale e temporaneo piovasco. Mattinata che è, invece, caratterizzata da tempo stabile e soleggiato su gran parte della Liguria, residua copertura nuvolosa interessa il levante, ma senza fenomeni associati.
Le temperature minime sono rimaste stazionarie o sono aumentate rispetto alla giornata di ieri, lungo la costa troviamo valori compresi tra +8°C e +12°C, mentre nell’entroterra tra -1°C e +8°C. Ecco le temperature del mattino registrate nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova Castelletto:+11.8°C
  • Savona (Santuario, fondovalle interno): +5.5°C
  • Imperia: +9.3°C
  • La Spezia: +11.2°C

 

Nel corso del pomeriggio addensamenti sui rilievi dell’Appennino orientale e delle Alpi Liguri, possibili rovesci associati con locali sconfinamenti lungo le coste sottostanti, specie dell’Imperiese. Le temperature massime sono attese in lieve flessione sui versanti padani e sui crinali, mentre saranno in aumento lungo la fascia costiera. Ventilazione in progressivo rinforzo dai quadranti settentrionali. Mare stirato sotto-costa con residua onda lunga da sud-ovest in questa prima parte di giornata, molto mosso al largo.

Nella giornata di domani, domenica 21 aprile, si assisterà ad un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche, a causa dell’approssimarsi di una perturbazione che apporterà i sui massimi effetti ad inizio settimana prossima con nevicate anche a quote basse. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino che verrà aggiornato nel pomeriggio.

 

Buongiorno Liguria!