Sostieni LIMET con una donazione!

SBUFFI DI ATLANTICO SULLA LIGURIA

9 Febbraio 2018   7:52   Andrea Mastropasqua   Buongiorno Liguria


Un risveglio nuvoloso per la costa Genovese, con rovesci verso Sud-Ovest davanti alle coste savonesi.


Tarderà ad arrivare un vero e proprio miglioramento delle condizioni meteorologiche sulla nostra Liguria almeno fino a Domenica. Questo a causa di interferenze atlantiche più umide che sulla nostra penisola, incontrano l'aria fredda che affluisce da Est andando così ad instabilizzare la colonna d'aria. Anche le temperature a 850 hpa (circa 1500 metri) permarranno negative, comprese tra -1°C e -3°C: ciò permetterà alla neve di cadere localmente sotto i 1000 metri di quota.

La giornata odierna si apre con cieli parzialmente nuvolosi. Le temperature minime risultano in lieve calo rispetto a ieri, con valori sulla costa compresi tra +2°C / +7°C, nell'entroterra fra -4°C e +3°C. Piogge deboli interessano lo spezzino, con accumuli intorno agli 1-5mm. Fenomeni a carattere di rovescio invece davanti alle coste ponentine. In mattinata tali precipitazioni potrebbero avvicinarsi ulteriormente ed essere alternate a pause e schiarite. Questo tipo di tempo riguarderà le zone comprese tra Tigullio e genovesato occidentale. Altrove il tempo si manterrà complessivamente asciutto e nuvoloso.

Nel pomeriggio assisteremo ad un graduale trasferimento dei fenomeni verso le zone interne, dove insisterà qualche precipitazione residua. Nubi in diradamento sui settori costieri dove avremo schiarite anche ampie alternate a passaggi nuvolosi, bassa la probabilità di piogge. Condizioni meteo-marine in peggioramento: ventilazione in rinforzo dai quadranti sud-occidentali (Libeccio) a largo con moto ondoso in aumento e mare da poco mosso a mosso soprattutto sui bacini di Levante.

Sul settore centrale ventilazione impostata da Nord tra il debole ed il moderato, mentre su Tigullio e spezzino soffierà da Est / Sud-Est. Anche domani, Sabato 10 Febbraio, avremo un tipo di tempo instabile con piogge e nevicate a quote più basse. Per essere aggiornati sull'evoluzione del tempo seguite i prossimi aggiornamenti e bollettini tramite il sito e la nostra pagina Facebook!

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


L'anticiclone rimonta sul bacino del Mediterraneo e sull'Europa, garantendo stabilità e termiche via via più miti. Sulla Liguria il tempo sarà..

L'alta pressione si impossessa della scena determinando tempo stabile e soleggiato per diversi giorni sulla nostra regione. Questo garantisce anche..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it