Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SCHIARITE IN GIORNATA. NUOVO PASSAGGIO INSTABILE DALLA SERATA

Breve parentesi con schiarite soleggiate anche ampie in giornata. Veloce passaggio instabile in serata con temporali e temperature in calo.

Dopo il transito della veloce perturbazione nel pomeriggio-sera di ieri sulla Liguria, con fenomeni precipitativi più intensi tra il Genovesato e il Tigullio, la nottata è trascorsa con prime schiarite sull’estremo ponente e residui piovaschi nell’interno del Levante genovese e a macchia di leopardo lungo la costa genovese. A seguire in mattinata le schiarite soleggiate da ponente si estenderanno al resto delle regione con una tregua dei fenomeni che si ripresenteranno in serata quando il fronte occluso freddo che segue apporterà un nuovo aumento della nuvolosità accompagnata da rovesci temporaleschi che interesseranno un pò tutta la regione. Un passaggio veloce che sarà seguito da una nuova rimonta dell’alta pressione nel fine settimana in un contesto termico più consono alla stagione.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte mostra valori compresi tra +13 e +14°C sul settore costiero centro-occidentale interessato da una debole ventilazione settentrionale. Dal Golfo Paradiso allo Spezzino le minime costiere si attestano tra +15 e +18°C influenzati dalla ventilazione da sud-est più mite. Nelle zone interne valori compresi tra +9 e +12 mentre in quota si inizia a far sentire l’afflusso di aria più fresca che segue la perturbazione, +3.9°C registrati sul Monte Bue a 1785 metri e +4.3°C sul Monte Beigua a 1285 metri. Lo zero termico in giornata e ancor più dalla serata sarà in diminuzione fino a 1800/2000 metri.

Il tempo per la giornata di oggi, come anticipato sopra, vedrà ampie schiarite soleggiate a partire da ponente interessare nel corso della mattinata tutta la regione. Condizioni soleggiate che dal pomeriggio lasceranno spazio a un nuovo aumento della nuvolosità preludio di un passaggio instabile con rovesci temporaleschi ad iniziare dall’estremo ponente in estensione al resto della regione. La ventilazione da sud-ovest in giornata si disporrà da nord in serata con colpi di vento al passaggio dei groppi temporaleschi. Le temperature risulteranno in diminuzione nei valori massimi e nei valori minimi nel corso della prossima notte. Possibili spolverate di neve sulle cime più alte delle Alpi Liguri e Appennino di Levante con lo zero termico in calo fino a 1800 metri. Miglioramento nel corso della notte preludio di un fine settimana stabile e soleggiato con venti di Tramontana soprattutto nella giornata di sabato. Per tutti dettagli vi rimandiamo al bollettino previsionale pomeridiano.

Buongiorno Liguria