Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SEGNALI DALL’INVERNO PERDUTO

La bassa pressione che ha tenuto in scacco l’area del Mediterraneo centrale va colmandosi, venendo risucchiata dai flussi atlantici che continuano ad affluire verso le nostre zone.

Continua anche oggi la breve fase dove il clima è tornato ad avere parvenze invernali con la ricomparsa della neve sul nostro Appennino. E’ tutto normale per questo periodo ma ormai ci eravamo abituati ad un inverno anonimo e quindi il contesto climatico di queste ore potrebbe sembrarci quasi straordinario.

Durante la nottata nuove precipitazioni hanno interessato specialmente lo spezzino. Accumuli degni di nota si sono registrati nella zona dello Cinque Terre dove sono caduti fino a 30mm. Gli accumuli vanno scemando procedendo verso ponente fino ai nemmeno 5mm del genovese dove comunque sono in atto deboli precipitazioni. Le minime della notte si sono mantenute su valori freschi ma non freddi ad esclusione dell’alta val d’Aveto dove la colonnina di mercurio è scesa di alcuni gradi sottozero. Infatti ai 1785m del Monte Bue (GE) la nostra stazione ha registrato una minima di ben -5,6°C che è un valore normale per il periodo. Nei fondovalle appenninici, invece, nessuna località è riuscita a scendere sottozero. Rimanendo in tema di temperature minime, lungo le coste, abbiamo registrato valori compresi tra i +4,5°C di Lerici (SP) e i +9,8°C di Imperia. La ventilazione, dopo le forti raffiche della prima parte di nottata, si sta indebolendo rimanendo ancora impostata dai quadranti settentrionali.

In mattinata, le correnti settentrionali andranno ad esaursi del tutto, ruotando gradualmente da Sudovest. Questo causerà un aumento deciso delle temperature e anche della quota neve che si attesterà sui 1000m. Le precipitazioni diverranno via via più sporadiche e localizzate, mentre ampie schiarite andranno ad aprirsi verso sera sul ponente.

Anche nei prossimi giorni la Liguria rimarrà in balia di correnti atlantiche fresche e instabili. Solamente verso il week-end avremo una rimonta anticiclonica che riporterà condizioni di tempo stabile e con clima primaverile. Ma sui dettagli ci ritorneremo nei prossimi giorni con gli aggiornamenti previsionali.

Buongiorno Liguria!