Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

FULMINI A CIEL SERENO

Immagine satellitare di ieri lunedì 4 marzo 2024. Facilmente individuabile il minimo di pressione ad est della Sardegna, causa dei venti settentrionali dei giorni scorsi sulla Liguria. Esemplare anche il fronte freddo che sferza il Centro e Sud Italia (linea blu), richiamando aria calda e umida da latitudini inferiori (frecce rosse).

Permane l’instabilità sul settore centro-meridionale europeo: nonostante la pausa della giornata di ieri, prevalentemente soleggiata, già durante la giornata odierna faranno nuovamente capolino le precipitazioni sulla nostra regione.

Come segnalato dal nostro Daniele Gallo in una ‘Analisi Circolazione‘ di pochi giorni fa, la discesa di aria di origine polare verso il nostro continente ha spianato la strada alla discesa di un treno di perturbazioni, tracciandone una corsia preferenziale.
Anche nella giornata di oggi infatti, dopo una prima parte tra soleggiato e nuvoloso, l’ingresso di aria fredda in quota determinerà la formazione di rovesci anche a carattere temporalesco.

🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅

Sporadiche le precipitazioni nella notte, su cui spicca 1.0mm a Sanremo (IM): dalla mappa delle stazioni sono tuttavia riportate cumulate anche per Viozene (CN, 3.9mm) e Casermette del Penna (GE, 2.4mm), dovute probabilmente allo scioglimento della neve presente sullo strumento.

Temperature minime che invece si sono mantenute tra i -2.7°C e i +11.6°C su tutta la regione.
Vediamo infatti le località più fredde della nostra rete di stazioni…:

  • Rifugio la Terza (IM, 2065m slm): -2.7°C
  • Camerana (CN, 622m slm): -1.0°C
  • Parazzuolo di Rezzoaglio (GE, 825m slm): -0.9°C

…e quelle più calde della nostra rete:

  • Sestri Levante loc. San Bernardo (GE): +11.4°C
  • Sori (GE): +11.4°C
  • Genova Castelletto (GE): +11.6°C

I capoluoghi di provincia hanno registrato valori tra i +6/+8°C ad Imperia, +5/+7°C a Savona, +6/+11°C a Genova ed infine +8/+9°C a La Spezia.

Come preannunciato, dal pomeriggio di oggi l’ingresso di aria molto fredda in quota porterà rovesci dapprima nell’interno di ponente ma in rapida estensione al resto della regione, con probabile formazione di temporali anche grandigeni e nevicate inizialmente oltre i 1000-1200m in calo fino a quote collinari durante la sera-notte.
Per maggiori dettagli e per rimanere sempre aggiornati, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.

Buongiorno, Liguria!