Ritornano protagoniste della nostra regione, condizioni atmosferiche soleggiate ed una generale scarsità di nubi. Valori termici in salita.
La circolazione atmosferica tende a ripresentare nuovamente il rinforzo di una figura altopressoria sull’Europa occidentale (Iberia) che agevola sulla nostra regione una componente eolica di tipo settentrionale. La perturbazione responsabile dell’instabilità verificatasi nella giornata di ieri, domenica 22 ottobre, si allontana velocemente verso l’area balcanica e le condizioni atmosferiche sulla nostra regione sono migliorate già da diverse ore.
Le temperature come prevedibile, in virtù di una modesta avvezione d’aria fresca, sono scese di alcuni gradi soprattutto alle quote superiori. Calo temico che si fa sentire anche lungo la fascia costiera e si farà sentire quest’oggi nell’andamento dei valori termici massimi sulle zone interne, mentre sulle coste non subiranno variazioni significative.
La curiosità del giorno, i valori MINIMI registrati nelle valli interne più fredde della regione, (Aveto, Stura, Scrivia, Bormida) che quest’oggi, complice la ventilazione, sono addirittura SUPERIORI a quelle registrate i giorni scorsi in condizioni anticicloniche miti. Responsabile di questo apparente paradosso, la ventilazione di Tramontana che ha impedito il verificarsi delle inversioni termiche. Queste ultime torneranno protagoniste già dalla prossima notte, stante l’attenuazione della circolazione eolica.
Buongiorno Liguria.