Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SPICCATA INSTABILITÀ, CON LOCALE GRANDINE

La perturbazione si allontana al centro-sud, ma sul nord entra un nocciolo di aria fredda in quota (a 5500 m), responsabile di una grande variabilità del tempo.

 

Dopo una notte fresca nelle aree dove il vento ha cessato di soffiare, sulla Liguria è presente nuvolosità irregolare, con fenomeni temporaleschi rapidamente sviluppati nell’ultima ora tra Savona e Genova. Le temperature minime rilevano valori tra 14 e 21°C lungo la costa, mentre tra i 6.2°C di Bardineto e 16°C nell’entroterra; fino a 4.9°C al Rifugio La Terza (IM). Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova (S. Fruttuoso): 19.4°C
  • Savona (Vado Ligure): 15.2°C
  • Imperia: 15.2°C
  • La Spezia: 20.2°C

Nel corso di queste ore, temporali localmente di forte intensità interesseranno in particolare il savonese orientale e il genovese, con anche elevato rischio di grandine di piccole dimensioni. Poi sarà il turno del Tigullio e il levante, anche qui con grandine annessa. Nella traslazione verso levante, le nubi lasceranno poi lo spazio al sole su savonese e fino al Genova, ma con vivace ventilazione da nord. Allo stesso tempo, saranno possibili possibili locali episodi instabili anche su estremo ponente, finché non arriverà la sera a far esaurire i fenomeni ovunque. Le temperature massime saranno in lieve calo, con valori tra 21 e 24°C lungo la fascia costiera, mentre tra 16 e 21°C nelle aree interne. Ventilazione quindi moderata o tesa dai quadranti settentrionali sul settore centro-occidentale; ancora scirocco fino a teso a levante (in graduale scaduta), mentre per lo più debole e da direzione variabile su estremo ponente. Mare molto mosso, in calo.

Buongiorno Liguria!