Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

SPICCATA INSTABILITA’ CON NEVE A BASSISSIMA QUOTA

Nelle ultime ore un nucleo di aria fredda si è gettato nel Mar Ligure determinando una profonda depressione sul golfo; ci attende un fine settimana caratterizzato dall’instabilità con temperature in calo.

Nella notte ed in questa prima parte di mattinata rovesci anche intensi si sono formati sul Golfo, alcuni sono riusciti ad interessare la fascia costiera, specie quella centro-orientale. Quota neve crollata fino a 250-300 metri circa tra il Tigullio e lo Spezzino, ma sono stati segnalati fiocchi localmente più in basso. La parte più intensa di questi rovesci è rimasta prevalentemente in mare aperto, per questo motivo troviamo accumuli massimi di 10-15 mm sul levante, mentre altrove siamo sotto i 5 mm. La ventilazione è moderata dai quadranti settentrionali sul ponente, in prevalenza orientale sul resto della regione. Mare che risulta agitato al largo e localmente a levante, molto mosso altrove.

Le temperature minime sono fortemente calate rispetto a ieri, lungo la costa troviamo addirittura valori compresi tra +3°C e +6°C, mentre nell’interno tra -9°C (vette) e +4°C. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete osservativa nei 4 capoluoghi di provincia:

  • Genova: +5.4°C
  • Savona: +6.3°C
  • Imperia: +5.0°C
  • La Spezia: +4.6°C

 

Nel corso delle prossime ore ancora qualche rovescio sparso con fiocchi anche a bassa quota. Nel pomeriggio generale attenuazione dei fenomeni con possibili schiarite lungo le coste del ponente, residui deboli rovesci nelle zone interne con quota neve in progressivo rialzo. Le temperature massime sono attese in calo, prevediamo valori compresi tra 9°C e 14°C lungo la costa e tra 2°C e 8°C nelle zone interne. Venti in generale rotazione a nord con intensità moderata ovunque. Mare in calo a molto mosso al largo, a mosso sotto-costa.

 

Buongiorno Liguria!