La perturbazione transitata nella giornata di ieri è seguita dall’ingresso di correnti occidentali, che determinano condizioni di tempo stabile a ponente e ancora un po’ di variabilità a levante, con qualche precipitazione ancora possibile, specie sui settori appenninici.
Le piogge di ieri hanno interessato con maggior insistenza la città di Genova, dove alcuni quartieri hanno toccato punte di 70-80 di pioggia, mentre sul resto della regione abbiamo registrato accumuli che variano dai circa 5 mm del savonese orientale fino ai 15-25 mm sugli altri settori, con qualche punta superiore dovuta a nuclei localizzati ma intensi.
Ci svegliamo ora con ancora molte nubi sul centro-levante, mentre a ponente si fanno largo le prime schiarite, che tenderanno a divenire sempre più ampie nelle prossime ore. Non si esclude invece qualche piovasco residuo a levante, specie tra Tigullio orientale e spezzino.
Le temperature hanno subito un temporaneo calo e le vette delle Alpi Liguri si presentano imbiancate da circa 10 cm di neve al di sopra dei 1700-1800 metri. Sempre suggestive, a tal proposito, le immagini della webcam posta al Rifugio La Terza (IM), quasi sulla cima del Monte Saccarello, dove la nostra centralina ha registrato una minima di – 0.8°C durante la notte.
Il calo termico si è sentito anche sul resto della regione, soprattutto per quanto riguarda i valori massimi di ieri, ma già dal pomeriggio odierno le temperature torneranno a salire, così come nella giornata di sabato. Si segnala infine un rinforzo dei venti da ponente sul mare che tenderanno, durante la giornata odierna, a lambire la costa imperiese e parte della riviera di levante, mentre risulteranno protetti il savonese ed il genovese, dove i venti si manterranno di debole-moderata intensità e di direzione variabile.
Buongiorno Liguria!