Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO VARIABILE CON TEMPERATURE IN DIMINUZIONE NEL FINE SETTIMANA

Il campo di alta pressione impedisce l’ingresso delle perturbazioni sul nord Italia. Nuovo afflusso di aria più fredda da est con calo delle temperature nel fine settimana.

La situazione meteorologica continua a non sbloccarsi sulla nostra regione e sul nord Italia. Anche nel fine settimana alle porte nessun cambiamento degno di nota con l’assenza di precipitazioni degne di nota che dura ormai da molti mesi. Questa mattina i cieli di Liguria si presentano poco nuvolosi a levante con ampi spazi di sereno, irregolarmente nuvolosi sul centro-ponente con stratificazioni medio-alte. Questo a causa della parte più avanzata di una perturbazione atlantica, presente sulla penisola iberica, che non riuscirà ad avanzare nei prossimi giorni a causa del muro anticiclonico presente sul nord Italia. Unici disturbi un aumento della nuvolosità nella giornata di sabato con qualche precipitazione nevosa sulle Alpi Liguri.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte mostra un leggero calo con valori compresi tra +5 e +8°C lungo la costa. Nelle zone interne si attestano tra +1 e +4°C sul versante marittimo e tra -5 e +3°C nel versante padano. In montagna lo zero termico si attesta intorno ai 1200 metri. Nelle prossime 24 ore un nuovo afflusso di correnti orientali porterà a una nuova sensibile diminuzione delle temperature proprio nelle zone interne e in montagna con zero termico in calo.

Il tempo atteso in questo venerdì vedrà una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sull’estremo levante della regione, stratificazioni medio-alte sui settori centro-occidentali che nel corso del pomeriggio di estenderanno a levante. Nel seconda parte della giornata una nuvolosità più compatta tenderà a interessare i rilievi delle Alpi Liguri e l’Appennino orientale dove non è escluso qualche fiocco di neve sopra i 1000 metri, tempo asciutto lungo la costa. La ventilazione tenderà a rinforzare dai quadranti settentrionali sul centro-ponente, debole variabile a levante. Le temperature massime risulteranno stazionarie o in leggero calo in montagna.

Buongiorno Liguria