Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA VARIABILE TRA NUBI E SCHIARITE

Vista del Monte Alfeo, Val Trebbia (GE)

Vista del Monte Alfeo (1651 metri), Val Trebbia (GE).

Residua variabilità sulla nostra regione prima di una rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo che porterà condizioni primaverili con tempo più soleggiato e temperature in aumento. Oggi avremo ancora nubi basse lungo la costa e possibili pioviggini in alcune zone ma in progressiva attenuazione dalla serata.

La giornata si apre all’insegna dei cieli in prevalenza coperti da nubi medio-basse un pò ovunque sulla costa, più sereni nelle zone interne. Guardando la nostra rete osservativa possiamo notare che le temperature minime sui litorali sono comprese tra 10 e 14 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 4 e 10 gradi. I valori più bassi vengono registrati in Val d’Aveto, in particolare a Cabanne di Rezzoaglio con 1,0 gradi.

Passando alle previsioni delle prossime ore, nel corso della mattinata avremo ancora molte nubi su tutta la Liguria con probabili piovaschi tra Voltrese, Arenzanese e gruppo del Beigua-Reixa; maggiori schiarite ai lati della regione. Nel pomeriggio nubi basse che tenderanno maggiormente a diradarsi soprattutto su Tigullio, Spezzino ed Imperiese dove prevarranno maggiori schiarite; ancora addensamenti tra Genovese e Savonese, ma senza più precipitazioni. I venti saranno deboli o moderati da sud-est. Mare generalmente mosso. Le temperature inizieranno ad incrementare gradualmente nei valori massimi; infatti, lungo la costa si raggiungeranno i 16/18 gradi mentre nelle zone interne i 10/15 gradi.

Come anticipato, nel weekend avremo condizioni stabili, seppur ancora con qualche nube sparsa, in un contesto primaverile con temperature ancora più miti. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino meteo aggiornato.

Buongiorno Liguria!