Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPO VARIABILE

Nuvolosità in aumento in giornata a partire da ovest. Qualche pioviggine dal pomeriggio a levante, ventoso in Appennino.

Dopo le correnti settentrionali dei giorni scorsi con cieli sereni e temperature in deciso calo riecco correnti umide meridionali sulla Liguria. Non annunciano, purtroppo, le tanto attese piogge primaverili bensì soltanto maccaja che andrà aumentando nel corso della giornata sul settore centro-orientale con qualche pioviggine sullo Spezzino in serata. Il campo altopressorio continua a mantenere saldo il suo potere lasciando entrare soltanto correnti umide occidentali mentre le perturbazioni continuano a scorrere al di là della cerchia alpina.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte evidenzia ancora valori frizzanti, in particolare nelle zone interne con ancora delle gelate nei fondovalle e in montagna. Lungo la costa la nostra rete osservativa registra valori minimi compresi tra +7 e +11°C. Temperature che calano appena ci si addentra nelle bassure interne con valori compresi tra +2 e +6°C nel versante marittimo ad esclusione della bassa val di Vara dove la località di Graveglia(SP) ha fatto registrare una minime di -1.1°C. In Val d’Aveto i valori più bassi a fondovalle con i -3.4°C di Cabanne di Rezzoaglio(GE) e in quota con i -3.1°C del monte Bue (1785metri). Lo zero termico stante l’arrivo di aria più umida e mite è atteso in aumento fin verso i 2500/2600 metri.

Tempo estremamente variabile quello che ci aspetta per la giornata di oggi sulla Liguria. Velature in aumento sull’estremo ponente e nubi di tipo basso sul settore centro-orientale accompagnate da una ventilazione meridionale in rinforzo in Appennino andrà aumentando fino a forte in giornata. Le temperature risulteranno stazionarie e il mare si presenterà da poco mosso a mosso nel corso del pomeriggio. Dal tardo pomeriggio-sera non sono da escludere deboli pioviggini sull’estremo levante mentre alcune schiarite si affacceranno sull’Imperiese.

Buongiorno Liguria