Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TEMPORALE AUTORIGENERANTE SULL’ESTREMO LEVANTE, VARIABILITA’ SUL RESTO DELLA REGIONE

Il fronte perturbato che ieri ha interessato la nostra regione si allontana verso levante, ma nella giornata odierna permangono dei rovesci, anche a carattere temporalesco, sul levante. Parziale e temporaneo rinforzo altopressorio domenica, a seguire nuovo peggioramento.

Nella notte deboli e locali piovaschi hanno interessato il settore centro-orientale regionale, mentre nelle ultime ore un intenso sistema temporalesco autorigenerante sta insistendo sull’estremo levante al confine con la Toscana. Dalla nostra rete di monitoraggio si registrano più di 80 mm a Murlo/Montemarcello (SP), mentre da “Meteo Apuane” troviamo oltre 100 mm a Luni (SP) e 66 mm a Fosdinovo (MS). Sul resto della Liguria tempo asciutto con nuvolosità sparsa ed ampi spazi soleggiati, in particolar modo lungo la costa.

Le temperature minime sono diminuite rispetto a ieri, lungo la costa i valori del mattino sono compresi tra +13°C e +20°C, mentre nell’entroterra tra +4°C e +17°C. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

  • Genova Castelletto:+19.3°C
  • Savona: +15.1°C
  • Imperia: +13,9°C
  • La Spezia: +17.2°C

 

Nel corso del pomeriggio maggiore nuvolosità a levante con possibili rovesci o temporali associati, specie nelle aree interne, alternanza tra sole ed addensamenti sul resto della regione. Le temperature massime sono attese stazionarie, si prevedono valori compresi tra 18°C e 22°C lungo la fascia costiera. Ventilazione moderata o forte da sud-ovest al largo, moderata meridionale sotto-costa. Mare molto mosso, localmente agitato al largo in serata.

La giornata di domenica vedrà un temporaneo e parziale miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutta la regione, prima di un nuovo peggioramento ad inizio della prossima settimana. Per tutti i dettagli vi invitiamo a consultare il nostro bollettino.

 

Buongiorno Liguria!