Lo slittamento verso est del ciclone mediterraneo determinerà una nuova ma breve fase stabile sulla Liguria, prima di un cambiamento nel corso della settimana a venire.
La giornata odierna inizia con cielo solcato da alcune nubi alte lungo il versante marittimo, troviamo invece molte nubi basse (Gaigo) che coprono il cielo dei versanti padani. La ventilazione risulta forte da nord specie sul settore centro-occidentale; raffiche che nella notte hanno sfiorato gli 80 km/h in alcune zone più esposte. Le temperature minime sono rimaste pressoché stazionarie, con valori compresi tra 8 e 13°C lungo la costa e tra -1 e +10°C nell’entroterra. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova: 8.8°C
- Savona: 9.1°C
- Imperia: 11.4°C
- La Spezia: 10.2°C
Nel corso del pomeriggio si allontaneranno le nubi alte, mentre persisterà il Gaigo sui versanti padani. Le temperature massime saranno comprese tra 12 e 15°C lungo la costa, mentre tra 5 e 11°C nelle zone interne. La ventilazione sarà ancora moderata/forte da nord, ma tuttavia con tendenza al calo, e il mare stirato sotto-costa e fino a molto mosso al largo.
Buongiorno Liguria!