Sostieni LIMET con una donazione!

Tentativi di stabilità

25 Settembre 2015   6:48   Vittorio Scrivo   Buongiorno Liguria


Da Arenzano, scorcio su un Golfo di Genova ancora assonnato.


Sul vecchio continente prende piede l'alta pressione delle Azzore. A mitigarne gli effetti ci pensano fresche e secche correnti nord-orientali.

La progressiva espansione delle spire azzorriane sull'Europa centro-occidentale reca condizioni di bel tempo sul nord-Italia; tuttavia, l'insistenza in quota di un flusso di secche e fresche correnti di matrice nord-orientale garantisce, oltre che una straordinaria visibilità, mediocri ambizioni instabili in sede alpino-appenninica.

In terra ligure va quindi schiudendosi un altro sereno e soleggiato dì settembrino, contornato da valori termici tutto sommato miti lungo la linea costiera, compresi per lo più tra i 15 e i 18°C; decisamente diversa la situazione nell'entroterra, specie in prossimità delle bassure vallive dove, nella nptte appena trascorsa, il termometro è sceso abbondantemente al di sotto della soglia dei 10°C: segnaliamo a questo proposito i pur parziali +3.9°C di Calizzano (SV), i +4.9°C di Bardineto (GE), +5.5°C di Rezzoaglio (GE) e i +6.9°C di S.Pietro di Masone (GE).

Nel corso del pomeriggio, una vivace attività cumuliforme si attiverà sui comparti montuosi dell'imperiese, del genovesato orientale e dello spezzino, con la possibilità di parziali e innocui sconfinamenti fin sugli adiacenti settori marittimi. Qui, le temperature massime subiranno un lieve incremento rispetto ai giorni scorsi, arrivando ad oscillare tra i 23 e i 26°C. Il vento, attualmente spirante dai quadranti settentrionali, tenderà a disporsi da sud entro questa sera. Il mare si manterrà generalmente poco mosso, sia sotto costa che a largo.

Buongiorno Liguria.




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Anticiclone delle Azzorre con i massimi pressori in ritirata verso ovest. Aria fresca e instabile in discesa dall'Europa settentrionale verso il..
INSTABILITÀ IN AUMENTO
14 Luglio 2020 8:28

Infiltrazioni di aria più fresca in quota favoriscono un aumento dell'instabilità, specie sui rilievi dell'estremo ponente, ma con locali..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it