Sul vecchio continente prende piede l’alta pressione delle Azzore. A mitigarne gli effetti ci pensano fresche e secche correnti nord-orientali.
La progressiva espansione delle spire azzorriane sull’Europa centro-occidentale reca condizioni di bel tempo sul nord-Italia; tuttavia, l’insistenza in quota di un flusso di secche e fresche correnti di matrice nord-orientale garantisce, oltre che una straordinaria visibilità, mediocri ambizioni instabili in sede alpino-appenninica.
In terra ligure va quindi schiudendosi un altro sereno e soleggiato dì settembrino, contornato da valori termici tutto sommato miti lungo la linea costiera, compresi per lo più tra i 15 e i 18°C; decisamente diversa la situazione nell’entroterra, specie in prossimità delle bassure vallive dove, nella nptte appena trascorsa, il termometro è sceso abbondantemente al di sotto della soglia dei 10°C: segnaliamo a questo proposito i pur parziali +3.9°C di Calizzano (SV), i +4.9°C di Bardineto (GE), +5.5°C di Rezzoaglio (GE) e i +6.9°C di S.Pietro di Masone (GE).
Nel corso del pomeriggio, una vivace attività cumuliforme si attiverà sui comparti montuosi dell’imperiese, del genovesato orientale e dello spezzino, con la possibilità di parziali e innocui sconfinamenti fin sugli adiacenti settori marittimi. Qui, le temperature massime subiranno un lieve incremento rispetto ai giorni scorsi, arrivando ad oscillare tra i 23 e i 26°C. Il vento, attualmente spirante dai quadranti settentrionali, tenderà a disporsi da sud entro questa sera. Il mare si manterrà generalmente poco mosso, sia sotto costa che a largo.
Buongiorno Liguria.