Rimonta nuovamente l’alta pressione da ovest. Nei prossimi giorni l’area anticiclonica raggiungerà dimensioni mastodontiche tenendo bloccate le perturbazioni atlantiche per almeno altri 15 giorni.
Dopo la breve parentesi nuvolosa di questi due ultimi giorni, che ha portato soltanto qualche piovasco o al massimo pioggia debole, eccoci di nuovo in una situazione in cui a farla da padrone sarà l’alta pressione, con conseguente ritorno a condizioni di stabilità e temperature miti. La giornata di oggi si apre all’insegna dei cieli ancora parzialmente nuvolosi un po’ su tutta la Liguria, ma già dalle prossime ore del mattino il cielo tenderà a divenire sereno.
Per quanto riguarda le temperature minime di questa mattina sono comprese tra i 16° e i 21° gradi lungo la costa, mentre nell’entroterra oscillano tra i 10° e i 14° gradi. Singola cifra raggiunta soltanto nelle cime più alte della Val d’Aveto come il Monte Laghicciola (GE,1260mt) con 9,3° e Prato della Cipolla (GE,1585mt) con 8,2°, mentre spostandosi a ponente troviamo il Rifugio La Terza (IM,2065mt) dove la temperatura minima è scesa a 5,4° gradi.
Durante la giornata di oggi le temperature sono attese in aumento, soprattutto le massime che lungo la costa potranno raggiungere i 21/26 gradi, mentre nell’entroterra si aggireranno intorno ai 14/21 gradi. Il tutto sarà accompagnato da venti di tramontana, che ormai ci tengono compagnia da diversi giorni, a tratti forti sul settore centro-occidentale mentre saranno più deboli sul levante della regione. Il mare sarà mosso o a tratti molto mosso sul settore occidentale al largo; stirato sottocosta sul Golfo di Genova e poco mosso a Levante.
L’autunno ancora una volta non riesce ad imporsi sulla nostra regione e anche consultando i modelli matematici a lungo termini per ora non si intravedono situazioni degne di un cambiamento radicale. Non resta che aspettare..
Buongiorno Liguria!