Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TRA ALTA PRESSIONE E MACCAJA

Rimonta l’alta pressione, ma correnti umide atlantiche determinano ancora nubi basse su alcune parti della nostra Regione, anche se generalmente non associate a precipitazioni.

La mattinata inizia grigia tra Genova e Savona e sullo spezzino orientale, dove la maccaja non molla la presa, mentre ampie schiarite prevalgono a ponente, soprattutto interno, e tra Genova ed il medio levante. Le temperature sono in rialzo sulle vette delle Alpi Liguri, segno che l’alta pressione sta rinforzando. La nostra centralina posta ai 2065 metri del Rifugio La Terza segna 6 gradi positivi ed è destinata a salire ancora entro questa sera.

Nei bassi strati, invece, correnti umide meridionali mantengono le temperature stazionarie a fronte di un’umidità relativa elevata, generalmente superiore all’85% e quasi prossima alla saturazione sullo spezzino orientale. Proprio su questa zona non si escludono alcuni episodi di pioviggine sotto gli annuvolamenti più compatti.

Ecco le temperature minime registrate nei quattro capoluoghi, tratte dalla nostra rete di monitoraggio

Imperia 10.6°C

Savona 10.1°C

Genova (Foce) 11.9°C

La Spezia 11.1°C

Nel pomeriggio la nuvolosità bassa potrà intensificarsi sul centro-levante mentre le schiarite prevarranno a ponente, specie su Alpi Liguri e Val Bormida, in un contesto comunque velato. I venti saranno moderati da sud-est a levante, deboli e di direzione variabile a ponente.

Buongiorno Liguria!