Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

TRAMONTANA SCACCIA AFA

La rotazione dei venti dai quadranti settentrionali abbasserà i tassi d’umidità nei primi giorni della settimana. Caldo moderato con clima asciutto e notti fresche nelle zone interne.

L’alta pressione delle Azzorre e il contributo di quella nord-africana in questi ultimi giorni hanno creato quel mix di caldo divenuto via via più afoso con clima molto disagevole sulla Liguria. Un fronte freddo di matrice nord-atlantica ha durante la notte soltanto lambito la nostra regione e il nord-Ovest apportando diffusa instabilità sulle regioni nord-orientali con temporali e fenomeni grandinigeni di forte intensità. Ormai in fase di allontanamento verso la regione balcanica ha attivato dietro di sé correnti settentrionali con venti tesi da nord/nord-est sulla Liguria.

La domenica sulla regione si è aperta con cieli poco nuvolosi con sottili velature in transito sospinte da venti settentrionali fino a forti sul Savonese costiero con raffiche che hanno raggiunto i 60 km/h a Loano. Su queste zone la ventilazione settentrionale assume caratteristiche favoniche con la compressione della massa d’aria nei bassi strati, da qui le temperature elevate con valori compresi tra 25 e 27.6°C alle 8.30 del mattino a cui si accompagnano tassi d’umidità in deciso calo fino al 36% di Laigueglia(SV). Sul resto della regione il campo termico si mantiene su valori compresi tra 22 e 24°C lungo la fascia costiera con tassi d’umidità ancora elevati a levante in successivo calo nel corso del pomeriggio-sera.

Il campo anticiclonico va subito ristabilendosi alle spalle di questo debole impulso instabile e i giorni a seguire vedranno un caldo moderato di tipo asciutto (torrido) con dapprima un lieve calo delle temperature sia nei valori massimi che in quelli minimi vicine alle medie del periodo. Clima gradevole e atmosfera limpida sia sulla costa che in montagna con zero termico in calo intorno ai 3000-3500 metri tra lunedì e martedì. Temperature in graduale aumento da metà settimana su valori non troppo distanti dalle medie. L’afa si allontana mentre le piogge in grado di portare beneficio alle terre assetate, fino a questo momento, sono ancora lontane nelle mappe modellistiche. Questa lunga estate calda e siccitosa continua.

Buongiorno Liguria