Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ULTIMA PERTURBAZIONE DEL 2017: PIOGGE DIFFUSE E NEVICATE IN APPENNINO

Un trenino di perturbazioni è in transito sul nord Italia e di conseguenza anche sulla Liguria dove si verificheranno piogge diffuse e nevicate in appennino.

Dando uno sguardo alla disposizione delle figure bariche in area europea, possiamo notare una serie di depressioni tra nord Atlantico e Gran Bretagna. Lungo questo nastro trasportatore immaginario scorrono delle perturbazioni che porteranno piogge e nevicate su gran parte del “Vecchio Continente”. L’alta pressione rimane defilata in Atlantico nella zona delle isole Azzorre.

Passando alla situazione attuale, sulla nostra regione, nel corso della nottata, il cielo è rimasto in gran parte coperto con piogge moderate diffuse un po’ su tutto il territorio. La zona più colpita dalle precipitazioni è stata quella di  Genova con accumulo che in alcuni quartieri superano già i 20mm dalla mezzanotte.  Le temperature minime sono leggermente calate rispetto alla giornata di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia DALLA NOSTRA RETE DI MONITORAGGIO:

Genova centro: +9,1°C

Savona: +6,6°C

Imperia: +8,1°C

La Spezia: +10,4°C

Nel corso della mattinata le precipitazioni subiranno un’intensificazione da ponente verso levante per il passaggio del fronte freddo. Mentre sull’imperiese e sul savonese di ponente le precipitazioni tenderanno ad esaurirsi entro metà giornata, rimanendo comunque in un contesto instabile, sul resto della regione i fenomeni precipitativi subiranno un rallentamento. Nel pomeriggio le precipitazioni più consistenti le ritroveremo sul centro-levante, mentre in serata scemeranno anche sul settore centrale ma senza un deciso miglioramento. Attenzione alle nevicate che scenderanno notevolmente di quota fin verso i 400-500m sui versanti padani del savonese e del genovese di ponente, sopra i 700-800m altrove. Attenzione massima ai tratti appenninici delle autostrade A6,A26 e probabilmente anche della A7 oltre a tutte le strade appenniniche.

Le temperature massime subiranno un calo rispetto ai valori di ieri con punte fino a +12°C sul levante costiero, mentre nelle zone interne non si supereranno i +6°C. La ventilazione moderata dai quadranti meridionali questa mattina, tenderà a rinforzare nel corso della giornata e a ruotare sul savonese prima e sul genovese poi, da nord. Mare molto mosso sottocosta, agitato al largo.

Nella giornata di domani permarrà una certa variabilità ma con assenza di precipitazioni e con schiarite via via più ampie. Per i dettagli vi invito a seguire le PREVISIONI POMERIDIANE.

Buongiorno Liguria!