Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

UN ALTRO GIORNO IN BALIA DELL’INSTABILITA’

Continuano ad affluire sull’Europa e sul Mediterraneo umide correnti atlantiche portatrici di tempo instabile e per nulla caldo.

L’Europa rimane in una situazione di palude barica con una blanda circolazione depressionaria presente sulla Germania. Correnti atlantiche più fresche ed instabili riescono comunque a filtrare attirate da questa circolazione depressionaria che, seppur debole, sta condizionando da giorni il tempo di mezzo continente europeo. Nel frattempo, le figure altopressorie, prediligono il Nord Atlantico, mentre una profonda depressione sta martoriando le Isole Azzorre.

Durante le prime ore della giornata, sulla Liguria, il cielo si è mantenuto in gran parte coperto. Delle precipitazioni hanno interessato la zona tra savonese di levante e genovese di Ponente e, a tratti, lo spezzino, mentre l’imperiese e il Tigullio sono rimasti sostanzialmente all’asciutto. Accumuli pluviometrici comunque non elevati con in testa Varazze che dalla mezzanotte ha accumulato 10,4mm. Altrove non si superano i 5mm se si esclude Albissola Marina (SV) e alcune zone dell’interno del genovese di Ponente, dove sono caduti poco più di 6mm di pioggia. Attualmente un rovescio moderato sta interessando la costa tra Arenzano e Varazze. Le temperature minime sono rimaste stazionarie sui valori di ieri. Ecco le temperature nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova Centro: +17,3°C

Savona: +16,5°C

Imperia: +17,4°C

La Spezia: +16,3°C

La zona più fredda è stata come al solito la zona del Monte Bue (GE) dove la temperatura ha toccato i +5,9°C , mentre la località più mite è stata Sanremo (IM) dove non si è scesi sotto i +18,3°C.

Nel corso della mattinata avremo pochi cambiamenti con addensamenti nuvolosi anche consistenti, alternati a fugaci schiarite, più ampie sulla costa imperiese. Deboli piovaschi saranno sempre possibili a tratti, specialmente tra Savona e Genova. Durante il pomeriggio le precipitazioni cesseranno lungo le  Riviere, mentre si attiveranno nuovi rovesci sulle Alpi Liguri e tra Val Trebbia e Val D’Aveto, i quali potranno essere accompagnati anche da qualche colpo di tuono. In serata generale cessazione dei fenomeni anche se permarranno condizioni di cielo parzialmente nuvoloso. Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi (comprese tra i +18°C e i +21°C). Il vento sarà debole, a tratti  moderato dai quadranti meridionali con il mare che di conseguenza sarà mosso sottocosta, localmente molto mosso al largo.

Nei prossimi giorni, una flebile rimonta anticiclonica, proverà a riportare, con fatica, condizioni di tempo stabile. La situazione rimane comunque molto movimentata a livello barico sull’Europa e quindi vi rimando ai prossimi aggiornamenti previsionali per saperne di più.

Buongiorno Liguria!