Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

UN SABATO ANCORA INSTABILE

Sulla penisola italiana continuano ad affluire correnti instabili e fresche. Avremo a che fare ancora con una giornata variabile prima del miglioramento previsto per la giornata di domani.

Sul comparto europeo continuano ad affluire correnti fresche ed instabili dal Nord Atlantico. L’alta pressione tende a distendersi lungo i meridiani sull’Atlantico favorendo appunto la discesa di aria più fresca verso il Mediterraneo. Il contrasto dell’aria fredda con l’aria più mite in risalita dal continente africano, causerà la formazione di un minimo depressionario proprio sul golfo ligure, sottovento all’arco alpino. Questo minimo barico richiamerà correnti più umide ed instabili verso la terraferma e ne avremo la riprova durante la giornata odierna.

Nel corso della nottata, sulla Liguria il cielo si è mantenuto in gran parte coperto. Sullo spezzino si sono avute anche deboli precipitazioni con Sarzana in testa dove sono caduti 4,6mm. Generalmente asciutto sul resto della regione. Le temperature minime non si sono discoste di molto rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +15,6°C
Savona: +16,2°C
Imperia: +15,2°C
La Spezia: +14,8°C

La zona più fredda è stata quella di Rocca Aveto (GE) dove la temperatura ha toccato i +3,0°C , mentre la località più mite è stata la Marina di Loano (SV) dove non si è scesi sotto i +16,4°C.

Nel corso della mattinata, le nubi andranno a concentrarsi sul Levante dove non si esclude ancora qualche localizzato piovasco o debole rovescio specialmente sullo spezzino e il relativo entroterra. Cielo poco o parzialmente nuvoloso invece sul Ponente, in particolare sul versante padano del savonese. Verso metà giornata, proprio sulle ultime zone citate, andrà ad aumentare l’instabilità. Tra le Alpi Liguri e Val Bormida si formeranno i primi rovesci anche temporaleschi. Nel contempo i rovesci sul Levante si esauriranno e qualche schiarita potrà farsi largo sulle coste. Nel corso del pomeriggio i rovesci temporaleschi presenti nell’interno del Ponente potranno sconfinare, attenuandosi, su alcuni tratti della Riviera dei Fiori. Verso sera non si esclude lo sconfinamento di qualche residuo temporalesco padano anche sul genovese occidentale. Dopo l’ora di cena i fenomeni andranno ad esaurirsi un po’ ovunque e si andrà verso un deciso miglioramento. Anche le temperature massime non si discosteranno di molto dai valori di ieri, con valori che non supereranno i +18°C. Il vento sarà moderato tra Sud e Sudest, mentre verso sera ci sarà una graduale rotazione dai quadranti settentrionali. Attenzione al mare che durante la prima parte di giornata sarà ancora tra mosso e molto mosso ma con moto ondoso in attenuazione dal pomeriggio.

La Domenica vedrà manifestarsi un bel miglioramento sulla Liguria, grazie alla rotazione delle correnti settentrionali, con le temperature massime che supereranno nuovamente i +20°C.

Buongiorno Liguria!