Inizio di settimana con tempo stabile e soleggiato. Ancora fresco la notte, temperature in leggera ripresa da domani.
La Liguria in questo avvio di settimana, che ci porterà nel nuovo mese, si risveglia ancora decisamente infreddolita dopo il crollo delle temperature, ad opera della massa d’aria artica gettatasi nel cuore del Mediterraneo. Il vortice depressionario va gradualmente allontanandosi verso sud-est sulle regioni centro-meridionali e alle sue spalle la pressione è in graduale ma temporanea ripresa con tempo decisamente più stabile sulle regioni nord-occidentali.
Il consueto sguardo alle temperature minime della notte evidenzia ancora le temperature molto basse per il periodo, fino a 6/8°C in meno rispetto alle medie del periodo. Lungo la fascia costiera i valori risultano compresi tra 9 e 14°C mentre subito alle spalle, nei fondovalle le minime scendono fino a toccare valori compresi tra 6 e 8°C sul settore centrale e 3/5°C nei fondovalle dello Spezzino. Ancora più basse le temperature minime nei fondovalle dei versanti padani con un’altra notte caratterizzata da estese brinate a causa delle temperature che hanno toccato gli 0°C. Zero termico in montagna intorno ai 2000 metri con i -0.7°C del Monte Bue a 1785 metri sull’Appennino Ligure di Levante.
Questo avvio di settimana iniziato con cieli sereni o al più con qualche velatura sulla Liguria vedrà tempo stabile e soleggiato con le temperature massime ancora sotto la media del periodo, una ventilazione settentrionale di Tramontana che smorzerà il riscaldamento del generoso soleggiamento. Decisamente freddo il clima sui monti dai connotati più tardo autunnali che di fine settembre con qualche cumulo in formazione nel primo pomeriggio di natura innocua. Il temporaneo rinforzo dell’alta pressione garantirà tempo stabile e soleggiato anche nella giornata di martedì quando noteremo una più tangibile ripresa delle temperature nei valori minimi, in particolare lungo la fascia costiera.
Buongiorno Liguria