Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

UNA GIORNATA “QUASI” PERFETTA DI INIZIO ESTATE

Questa nuova giornata esordisce sotto condizioni di tempo buono soprattutto lungo la fascia costiera. Qualche addensamento in più sarà presente sottocosta e lungo i versanti esposti alla risacca meridionale. Spunti di instabilità pomeridiani lungo l’Appennino levantino e sulle Alpi Marittime. Valori termici in leggera salita rispetto alla giornata di ieri, domenica 12 giugno.

Questa nuova settimana esordisce sotto condizioni atmosferiche più che discrete; nel weekend appena passato, il transito di una veloce perturbazione ha infatti introdotto sull’Italia un nuovo tipo di circolazione nella quale correnti temperate di origine oceanica sono libere di affluire sui settori centrali ed occidentali del Mediterraneo. Questa circolazione influenza anche il nostro territorio regionale che ritorna a sperimentare condizioni atmosferiche abbastanza assolate. Una debole risacca di venti meridionali accumula nubi di tipo basso lungo la fascia costiera ma abbiamo a che fare con addensamenti di scarso rilievo e senza nessuna particolare conseguenza. Degno di menzione il profilo termico che si mantiene ancora su valori di caldo pienamente accettabili, senza alcun tipo di eccesso.

Le temperature minime mattutine sono ancora ovunque attestate sotto la fatidica soglia dei +20°C, con picchi termici molto freschi nelle zone interne caratterizzate da inversioni termiche importanti.

Lista delle temperature lungo la fascia costiera.

Imperia: 17,9°C
Albenga (SV): 16,1°C
Savona: 16,4°C
Arenzano (GE): 16,4°C
Genova Albaro 17,3°C
Rapallo Golf (GE): 15,9°C
Lavagna (GE): 15,3°C
Levanto (SP): 16,4°C
La Spezia Centro: 18,0°C

Lista delle temperature nelle valli interne.

Piaggia (CN): 10,2°C
Cairo Montenotte (SV): 12,1°C
Urbe S.Pietro (SV): 12,7°C
Isola del Cantone (GE): 13,5°C

Le più fredde relative al comprensorio della Val d’Aveto…

Rezzoaglio – 700 mt s. l. m. (GE): 8,9°C
Rocca d’Aveto – 1255 mt s. l. m. (GE): 8,1°C
Prato della Cipolla – 1585mt s. l. m. (GE): 6,9°C

L’evoluzione per le ore pomeridiane sarà caratterizzata da una risalita delle temperature sino a valori moderati di caldo, persistenza di qualche isolato addensamento nuvoloso sottocosta ma senza conseguenze, alle quote superiori transito di nuvolosità alta e sottile che potrà occasionalmente velare il disco solare. Ventilazione a regime di brezza, particolarmente attiva lungo le coste e sulle dorsali esposte, manifestazioni occasionali di instabilità relegate alle sole zone interne e montuose, specie lungo la dorsale appenninica orientale.

Uno sguardo al tempo previsto nella giornata di domani, martedì 14 giugno, potrebbe presentare qualche spunto in più di instabilità lungo i settori levantini della regione; i valori termici registreranno tuttavia un ulteriore, leggero aumento, mantenendosi comunque sempre gradevoli. Dalla seconda metà della giornata ci attendiamo un rinforzo della ventilazione meridionale per l’approssimarsi di una depressione dai settori occidentali d’Europa.

Buongiorno Liguria.