Da giorni or sono un vistoso campo di Alta Pressione rimane padrone dell’Europa occidentale con temperature sopra media, soprattutto in alta montagna.
In prossimità del suolo, invece, fitte nebbie stanno invadendo da giorni le grandi pianure del Nord Italia, con visibilità prossima a pochi metri.
Ma anche in Liguria i cieli risultano molto nuvolosi o coperti (la “maccaja”) a causa di blandi flussi meridionali.
Questo ha influito non poco sul calo sulle temperature lato costa: durante le prime ore del nuovo giorno molte stazioni Limet relevavano 12 – 14 gradi, da ponente a levante. Valori completamente inusuali e fuori norma se pensiamo che le medie del mese di dicembre si aggirano intorno ai 5/6 gradi di minima e sui 11/12 gradi per quanto riguarda le massime.
Ma che cosa ci attende nelle prossime ore?
Cieli molto nuvolosi o coperti al mattino su tutta la regione; non si escludono locali pioviggini sul genovese. Dal pomeriggio persiste la nuvolosità tra savonese e spezzino, mentre qualche schiarita inizierà a farsi largo sull’imperiese, in estensione al resto della regione in tarda serata.
Per quanto riguarda la giornata di domani, invece, avremo schiarite ampie lungo le riviere a causa dell’ingresso di forti venti da Nord che spazzeranno via le nubi.
Buongiorno Liguria!