Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

UNA PROVVIDENZIALE VENTATA D’ARIA FRESCA

Fresche correnti nord-atlantiche scalzano la fastidiosa calura accumulatasi nei giorni scorsi sul Mediterraneo.

Nella giornata di ieri, ed in particolare nelle ore serali, il transito sul nord-Italia di un organizzato minimo depressionario, facente capo ad un’estesa saccatura ricolma d’aria di estrazione polare-marittima, ha recato un tanto brusco, quanto celere deterioramento del tempo sulla nostra regione, oltre che un sensibile calo delle temperature.

Calo delle temperature che è andato maturando ulteriormente nel corso della notte appena trascorsa, sia lungo le zone costiere, sia e soprattutto nelle zone interne e sulle vette appenniniche, ove la colonnina di mercurio, in alcuni casi, è scesa fino al di sotto della soglia dei 10°C. Contestualmente, sull’onda del progressivo allontanamento verso est di detto sistema ciclonico, secche correnti settentrionali hanno via via ripulito i cieli liguri, come ci testimonia la tersa e luminosa alba odierna.

Il dì proseguirà all’insegna del bel tempo, anche se, nel corso del pomeriggio, nubi cumuliformi non mancheranno di adornare i settori montuosi, specie quelli ponentini, compresi tra il gruppo del Saccarello e la val Bormida occidentale; qui non escludiamo lo sviluppo di qualche discreta struttura temporalesca, in grado anche di sconfinare sugli adiacenti tratti rivieraschi.

In serata i fenomeni andranno attenuandosi fino a spegnersi completamente. Le temperature massime si attesteranno grossomodo tra 25 e 27°C lungo la linea di costa, tra 20 e 23°C nell’entroterra. I venti, dopo una temporanea attenuazione durante le ore centrali, torneranno a soffiare piuttosto veementemente dai quadranti settentrionali, in particolar modo tra il savonese medio-orientale e il genovesato, ove le raffiche potranno superare i 50/60 km/h. Ne conseguiranno avverse condizioni marine, in particolar modo a largo.

Buone notizie per il fine settimana: l’anticiclone delle Azzorre tornerà a distendersi sull’Europa occidentale, apportando nuovamente condizioni di tempo stabile e soleggiato. A ciò, naturalmente, si accompagnerà una qual certa ripresa termica.

Buongiorno Liguria.