Nuove deboli nevicate in Appennino di Levante sopra i 1000 metri. Nell’immagine webcam Rocca d’Aveto(GE)
La ritornante depressionaria mantiene ancora condizioni perturbate sulla Liguria. Deboli nevicate sui versanti padani e in Appennino di Levante, più asciutto ma ventoso e temperature ancora sotto la media lungo la costa.
La Liguria si è svegliata ancora in compagnia dell’invernata di fine Aprile sotto cieli molto nuvolosi o coperti, venti di Tramontana con temperature decisamente sotto la media. Nelle zone appenniniche al confine con Emilia e Toscana la ritornante depressionaria sta dando lungo ancora a deboli nevicate dopo quelle abbondanti di ieri con 50 cm sopra i 1300 metri. Un graduale miglioramento è atteso a partire dalla giornata di domani con una lenta ripresa delle temperature nei valori massimi anche se ancora sotto le medie del periodo.
L’osservazione delle temperature minime registrate dalle centraline della nostra rete osservativa inquadra molto bene il deciso crollo termico apportato da questa ondata di aria fredda e instabile di stampo invernale. Lungo la costa le temperature durante la notte sono tutte a una sola cifra dalla mite Riviera dei Fiori al confine con la Versilia passando per il Tigullio. Valori minimi compresi tra i 5.7°C di Ospedaletti(IM), i 6.1°C di Imperia Castelvecchio nell’estremo ponente, i 6.8°C di Celle Ligure nel Savonese, i 7°C della costa genovese, gli 8°C di Chiavari e i 6.4°C di Sestri Levante nel Tigullio fino ai 7.4°C di Spezia e i 6.4°C di Sarzana nello Spezzino. Valori ancora più bassi nelle zone interne con minime comprese tra 2 e 6°C fino a sfiorare gli 0°C nei fondovalle del Savonese e della Val d’Aveto. Zero termico intorno ai 1000/1200 metri con valori decisamente freddi in quota dove a 2000 metri sulle Alpi Liguri si sono toccati i -7.6°C presso il Rifugio La Terza e a levante sul Monte Bue la minima è stata di -6.3°C.
Una giornata invernale anche quella di oggi si è detto in apertura con poche o nulle precipitazioni lato costa e ancora deboli nevicate nelle zone interne a cavallo dell’Appennino. I cieli però si manterranno nuvolosi lato costa con qualche apertura in un contesto variabile sull’estremo ponente. La ventilazione soffierà ancora, meno sostenuta rispetto alla notte, dai quadranti settentrionali. Le temperature ancora decisamente sotto le medie del periodo saranno comprese nei valori massimi tra 11 e 13°C lungo la costa, tra 5 e 10°C nell’interno. Zero termico intorno ai 1200. Deciso miglioramento dalla giornata di domani con temperature ancora decisamente fredde nei valori minimi la prossima notte. Per maggiori dettagli vi invitiamo a consultare il bollettino previsionale aggiornato.
Buongiorno Liguria
La ritornante sul Levante della Liguria vista dalla Marina di Alassio(SV) sferzata da freddi venti di Tramontana