Sostieni LIMET con una donazione!

VARIABILITA’ ATLANTICA CON SPORADICHE PRECIPITAZIONI SUL LEVANTE

13 Marzo 2019   6:35   Marco Fanini   Buongiorno Liguria


L'alba su Arenzano (GE)


Una perturbazione in transito a nord delle Alpi, richiamerà aria più umida sulla Liguria determinando un aumento delle nubi e sporadiche precipitazioni sul levante.

A livello barico, si può notare la perturbazione sopra citata, transitare a nord delle Alpi. Le correnti atlantiche continuano a scorrere nel cuore dell'Europa ma non riescono a scendere di latitudine a causa di un anticiclone delle Azzorre sempre molto invadente sulla Penisola Iberica.

Durante le ore notturne, abbiamo assistito ad un nuovo aumento della nuvolosità specialmente sul levante. Le temperature minime sono aumentate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +11,1°C

Savona: +9,5°C

Imperia: +6,2°C

La Spezia: +8,2°C

Nel corso della mattinata le nubi saranno più compatte sul levante. In particolare sullo spezzino e nelle relative zone interne, non si escludono locali rovesci moderati. Tempo asciutto sul resto della regione con anche delle schiarite a ponente. Nel pomeriggio tendenza al miglioramento anche a levante con ancora residue precipitazioni nelle zone interne dello spezzino, nevose sopra i 1300-1400m. Schiarite ampie altrove. Le temperature massime saranno in calo con punte comunque fino a +15°C lungo le coste dell'imperiese. Vento forte da sud ovest al largo e localmente anche sull'imperiese costiero. Moderato ciclonico altrove (sud est a levante di Genova, est-nord est a ponente). Dal pomeriggio rotazione a tramontana con intensità moderata un po' ovunque. Mare agitato al largo e sul levante con moto ondoso in calo.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora da una debole variabilità sul levante ma senza precipitazioni. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


La palude barica presente sull'Italia, ossia una situazione in cui non si ha ne un'alta pressione ne una depressione, determina condizioni di tempo..

Una blanda circolazione depressionaria sul Mar Ligure, determina ancora condizioni variabili sulla nostra regione ma con bassa probabilità di..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it