Rapallo(GE) alle prime luci del giorno
Lento e graduale cedimento dell’alta pressione nel Mediterraneo. Martedì e mercoledì ancora stabili con temperature diurne ancora molto elevate per il periodo.
Inizio di settimana come da conferme modellistiche in modalità primavera anticipata sulla Liguria con temperature miti durante la notte lungo la costa e molto elevate per il periodo di giorno sia lungo le riviere che nelle zone interne dove ieri si sono toccate punte di 20°C degne di inizio Aprile.
Quest’oggi la rotazione dei venti dai quadranti settentrionali determina in mattinata il transito di velature più o meno spesse sul settore di levante con temperature in subitaneo aumento anche a causa dell’effetto compressione della massa d’aria nei bassi strati. Una situazione che si ripeterà ancora nella giornata di mercoledì prima di un graduale cambiamento del tempo nel corso della seconda metà della settimana, con il ritorno delle correnti nord atlantiche con piogge e nevicate in montagna.
Il consueto sguardo alle temperature minime della notte vede un leggero calo nelle zone interne e in particolare nei fondovalle dei versanti padani. In queste località le minime tornano a una cifra con valori vicino allo zero in Val Bormida nel savonese e in Val d’Aveto a levante. Inversioni termiche anche nel fondovalle dello Spezzino in Val di Vara e al confine con la Lunigiana lungo i corsi d’acqua tra Liguria e Toscana. Lungo la costa minime comprese tra 8 e 11°C. In montagna zero termico in leggero calo intorno ai 1600/1800 metri.
Tornando al tempo previsto per la giornata odierna resta da segnalare la foschia sul settore centrale derivante purtroppo dallo svalicamento della massa d’aria inquinata presente in Pianura Padana che viene letteralmente risucchiata nel Golfo di Genova. Nel corso del pomeriggio le velature lasceranno spazio a cieli sereni con locali e temporanei annuvolamenti sui rilievi del levante.
Le temperature risulteranno ancora molto miti nei valori massimi con punte fino a 20°C lungo le coste, in leggero calo nelle zone interne e in quota. La ventilazione risulterà moderata da Nord, mare poco mosso. Maggiori dettagli nel bollettino previsionale pomeridiano aggiornato.
Buongiorno Liguria