Una perturbazione in transito a nord delle Alpi lambisce il nord Italia in mattinata. Ampi spazi di sereno a ponente in estensione sul resto della regione dal pomeriggio con rotazione dei venti da nord.
Questa mattina sulla Liguria va transitando la coda di una perturbazione atlantica a nord delle Alpi. Il suo veloce moto da nord verso sud sulla Liguria ha deboli effetti limitati a un aumento della nuvolosità sul settore centro-orientale con qualche sgocciolio notturno sull’estremo levante spezzino. A ponente, nell’Imperiese e Savonese occidentale predominano già i cieli sereni. Intanto da occidente l’alta pressione va rinforzandosi e questo determinerà nuovamente il ritorno del tempo stabile e soleggiato da domani almeno fino alle porte del prossimo fine settimana.
Il consueto sguardo alle temperature minime della notte registrate dalla nostra rete di monitoraggio evidenzia un aumento, causato anche dalla maggiore copertura nuvolosa, sia lungo la costa come nelle zone interne e in montagna. Lungo la costa le minime oscillano tra i +9 e i +12°C. Nelle zone dell’entroterra minime comprese tra +6 e +8°C con la solita eccezione dei settori padani dove sono scese fino ai +2/+3°C. In montagna zero termico intorno ai 2000-2200 metri.
La giornata di oggi vedrà in mattinata transitare sull’estremo levante la coda della perturbazione atlantica collegata al flusso perturbato che ha il suo cuore principale oltre le Alpi. Al suo seguito scorre aria più fredda che oltre ad apportare un generale miglioramento dal pomeriggio, potrebbe dare luogo a brevi fenomeni di instabilità sull’Appennino di Levante con qualche precipitazione sparsa anche a carattere nevoso sopra i 1300 metri stante l’ingresso dell’aria più fredda che segue il veloce fronte. Lungo la costa ampi rasserenamenti si faranno strada da ponente verso levante dalla tarda mattinata con una rotazione dei venti ancora meridionali al mattino da nord dal pomeriggio con contestuale rinforzo specie sul settore centro-occidentale. Le temperature risulteranno in lieve aumento nei valori massimi, in temporaneo calo in montagna. Per tutti i dettagli vi invitiamo a seguire l’aggiornamento previsionale del pomeriggio.
Buongiorno Liguria