Si apre un’altra giornata pienamente estiva, soleggiata o poco nuvolosa e con temperature ancora ampiamente al di sopra delle medie del periodo. L’anticlone africano rimane infatti ben saldo sull’Europa in questo avvio di settimana, prima di un successivo indebolimento.
Grazie alla cessazione dei flussi settentrionali al suolo, che nei giorni scorsi non permettevano la discesa termica notturna, i valori minimi si sono portati al di sotto dei 25 gradi in alcuni punti dell’arco costiero. Il calo è però più avvertibile nei fondovalle interni, specie dei versanti padani dove, grazie all’inversione termica, si registrano minime anche di 14-15 gradi in alta Val Bormida e Val d’Aveto.
Anche le massime subiranno un lieve ridimensionamento rispetto al weekend, specie lungo i litorali dove però aumenterà di qualche punto l’umidità relativa e con essa la sensazione di afa. Si toccheranno comunque picchi di 34-35 gradi nelle valli interne e sullo spezzino orientale. I venti si impostano dai quadranti meridionali a regime di brezza sulla fascia costiera e versanti marittimi, in rinforzo nel pomeriggio sui versanti padani centro-occidentali (valli Stura, Orba, Erro e Bormida).
Solita convezione alpino-appenninica a partire dalla tarda mattinata che potrà sfociare in qualche breve rovescio o temporale localizzato nel profondo entroterra, specie su valli Roja, Tanaro, Trebbia e Aveto, senza sconfinare sulla costa.
Buongiorno Liguria!