Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VENTO DI CAMBIAMENTO

Un vortice di bassa pressione posizionato al largo della Penisola Iberica richiama correnti dal comparto mediterraneo attraverso il Golfo del Leone (Francia): sulla Ligura ciò si traduce in correnti provenienti dai quadranti settentrionali, prevalentemente moderate e che già dalla giornata di ieri, lunedì 16 ottobre, imperversano sulla nostra regione con raffiche anche oltre 50km/h. Le raffiche più intense si sono avute agli sbocchi vallivi, prevalentemente nelle province di Genova e Savona.

 

Nella notte si sono registrate temperature tra i 12 ed i 16 gradi lungo la costa, mentre hanno diffusamente raggiunto la singola cifra nell’interno, attestandosi su valori nettamente più consoni al mese di ottobre. Nel dettaglio:

Imperia: +16.1°C
Savona (Quiliano): +15.1°C
Genova (Cantieri Mariotti): +14.3°C
La Spezia: +14.1°C

Nell’entroterra le minime più basse sono state registrate in Val d’Aveto, complice l’umidità più elevata (95-98%).
Sono di seguito riportate alcune località:

Buto (690m slm, SP): +9.4°C
Molini di Triora (460m slm, IM): +8.3°C
Cairo Montenotte (335m slm, SV): +5.8°C
Rocca d’Aveto (1255m slm, GE): +3.7°C

La giornata odierna proseguirà senza variazioni di rilievo rispetto a ieri, con la tramontana come protagonista principale, in lenta attenuazione dal primo pomeriggio; i cieli, velati dal mattino, si copriranno più consistentemente nel corso della giornata a causa di nubi alte in transito verso SE. Mare poco mosso sotto costa, mosso al largo, in particolare a ponente.

Nei prossimi giorni, il transito di un nuovo vortice di bassa pressione sull’Europa porterà diffuse condizioni di instabilità sulla Liguria, per cui invitiamo i lettori a tenersi aggiornati con il nostro BOLLETTINO METEO.

Buongiorno, Liguria!

 

Curiosità: La “Airmass RGB” è una mappa molto utilizzata per distinguere le diverse caratteristiche delle masse d’aria, sfruttando la composizione di tre colori, ognuno sensibile ad una variabile fisica:

– Verde (Green), associato a masse d’aria calde;
– Blu (Blue), associato a masse d’aria fredde;
– Rosso (Red), associato alle zone d’incontro di due masse d’aria, in cui si verifica un abbassamento del limite della stratosfera: identifica, inoltre, la corrente a getto (“Jet Stream”) e il punto di massima vorticità di un vortice di bassa pressione (vedi il centro della depressione nell’immagine in alto).

Questa mappa è utile, inoltre, per il riconoscimento di nubi alte (di colore bianco) e medie (di colore tendente al giallo ocra).