Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VERSO UN PARZIALE CEDIMENTO DELL’ALTA PRESSIONE

Nel corso delle prossime ore assisteremo ad un parziale cedimento da parte dell’alta pressione per l’approssimarsi da ponente di una debole perturbazione atlantica. La giornata odierna sarà comunque ancora discreta.

Dando uno sguardo a livello barico, possiamo notare un cavo d’onda ricolmo di aria atlantica più instabile, fare il suo ingresso sull’ovest del “Vecchio Continente”. Il promontorio altopressorio presente sulla penisola italiana tende a cedere parzialmente favorendo così l’avanzare del cavo d’onda.

Durante le ore notturne, sulla Liguria, il cielo si è mantenuto sereno o poco nuvoloso ovunque. Le temperature minime sono leggermente aumentate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +23,2°C

Savona: +22,8°C

Imperia: +21,1°C

La Spezia: +20,9°C

Nel corso della mattinata assisteremo al transito di velature innocue. Nel pomeriggio le velature tenderanno parzialmente a dissolversi ma nel corso del tardo pomeriggio, sull’imperiese e savonese interni, le nubi tenderanno nuovamente ad aumentare con anche locali fenomeni temporaleschi. Tempo migliore sul centro-levante. Le temperature massime saranno stazionarie con locali punte sopra i +30°C specialmente nelle bassure interne. Vento debole a regime di brezza con mare generalmente poco mosso.

Nel corso della giornata di domani assisteremo ad un aumento dell’instabilità con anche possibili locali fenomeni temporaleschi al mattino sul settore centrale costiero. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!