Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VERSO L’APICE DEL CALDO

Un robusto campo anticiclonico tiene penisola iberica, Francia e centro-nord Italia sotto la sua lingua di fuoco.

 

Nottata tropicale su buona parte della nostra regione quella appena passata, con valori minimi costieri compresi tra 23 e 27°C, mentre tra 16°C e 25°C nell’entroterra; sotto i 15°C solo nella fresca zona di Rezzoaglio (GE). Il cielo è sereno ovunque, e soffia una tramontana un po’ compressa agli sbocchi delle principali vallate, dove infatti troviamo temperature già verso i 34/35°C. Le aree costiere riparate dal vento da nord invece, rilevano tassi di umidità più elevati e con temperature di conseguenza con qualche grado in meno.

La domenica odierna proseguirà con cieli sereni, fatta eccezione per qualche locale nube nell’interno. Le temperature massime risulteranno molto elevate a causa della ventilazione prevalentemente settentrionale: previste locali punte di 35/36°C lungo la costa, fino a 37/38°C nelle aree interne. Tuttavia, nel pomeriggio la tramontana dovrebbe lasciare lo spazio alla brezza di mare, ma solo nei primi km a partire dal mare, e con poca efficacia; per cui il beneficio sarà minimo.

Verso sera, il vento tornerà a soffiare dai monti, preparandoci a una notte con caldo da record. Alcune zone della costa scenderanno con difficoltà sotto i 30°C, altre invece, probabilmente non vi ci scenderanno proprio.

Per rimanere aggiornati sulle temperature dalle vostre parti, vi consiglio di seguire la nostra rete di monitoraggio. Mentre per maggiori info per domani e i prossimi giorni, vi rimando al bollettino del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!