Anticiclone in ulteriore rinforzo nel corso della settimana. Sulla Liguria giornate soleggiate e via via più calde. Locale instabilità pomeridiana su Alpi Liguri e Appennino di Levante.
Inizio di giornata già calda sulla Liguria nonostante la ventilazione settentrionale nel corso della notte e di queste prime ore del mattino. L’anticiclone di matrice africana in rimonta nel Mediterraneo oltre a far salire le temperature soprattutto in quota e nelle zone interne è responsabile dell’aumento dei tassi d’umidità con il caldo che diventa via via più afoso. Nuova ondata di caldo di tipo moderato che continuerà almeno per tutta la settimana di Ferragosto e forse fino all’inizio della terza decade.
Il consueto sguardo alle temperature minime vede una notte decisamente più calda lungo la fascia costiera con valori in genere compresi tra 22 e 24°C con punte vicino ai 26°C sul settore centrale sotto l’influsso di correnti compresse da nord. Da rilevare anche un generale aumento dell’umidità relativa intorno al 70/80% che rende il caldo decisamente più afoso. Nelle zone interne valori in risalita con minime comprese in generale tra 16 e 20°C con la solita piana avetana intorno ai 14°C. In quota rileviamo 14°C a 1600 metri in Appennino e 12.9°C a 2000 metri sulle Alpi Liguri. Lo zero termico si attesta nuovamente intorno ai 4000 metri.
Venendo al tempo atteso perla giornata di oggi i cieli di Liguria si manterranno sereni o al più sporcati da qualche sottile velatura con le foschie sui versanti padani al confine col Piemonte in diradamento nel corso delle prossime ore. Nelle prime ore del pomeriggio non sono da escludersi isolati fenomeni d’instabilità a ponente sulle Alpi Liguri e a levante tra le testate di Val Trebbia e Val d’Aveto e vallate confinanti emiliane. Lungo la fascia costiera caldo in aumento anche se mitigato dalle brezze marine nel corso del pomeriggio. Temperature massime comprese tra 28 e 30°C lungo le riviere, fino a 34°C nelle piane delle zone interne non raggiunte dalle brezze. Mare calmo o poco mosso.
Buongiorno Liguria