Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VERSO UN FINE SETTIMANA STABILE E SOLEGGIATO

Alta pressione in rinforzo sul Nord Italia. Bel tempo sulla Liguria con temperature in aumento.

Dopo la fase instabile e le temperature decisamente fresche se non fredde per il periodo, si annuncia un fine settimana decisamente più stabile e soleggiato con temperature in risalita in particolare durante il giorno sulla Liguria. Un campo di alta pressione si rinforzerà, seppur temporaneamente, sul comparto occidentale della Penisola garantendo così un fine settimana con il bel tempo.

La Liguria in questo venerdì si è svegliata sotto cieli sereni con temperature minime in leggero aumento. Lungo la fascia costiera i valori registrati durante la notte risultano compresi tra +9 e +13°C con qualche punto in meno nei fondovalle soggetti al fenomeno dell’inversione termica. Valori minimi ancora a una cifra nelle zone interne, compresi tra +1 e +8°C con qualche debole brinata ancora presente nei fondovalle dei versanti padani con soli +0.7°C di Calizzano(SV) e i -1.4°C di Cabanne di Rezzoaglio(GE). In montagna zero termico in graduale risalita intorno ai 1800/2000 metri.

Il fine settimana ormai alle porte si annuncia stabile e soleggiato grazie a un rinforzo del campo di alta pressione che avrà come merito principale quello di una risalita delle temperature con i valori massimi che lambiranno e talvolta supereranno la soglia dei +20°C. Soltanto nella giornata di oggi avremo lo sviluppo di nubi cumuliformi nel pomeriggio a ridosso dei rilievi con qualche locale piovasco su quelli del levante. Prevalenza di sole invece nelle giornate di sabato e domenica con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature che guadagneranno qualche punto durante il giorno. La ventilazione risulterà debole di direzione variabile e il mare poco mosso o quasi calmo.

Buongiorno Liguria