Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

VERSO UN GRADUALE MIGLIORAMENTO SULLA NOSTRA REGIONE

Anche oggi giornata instabile dovuta ad una perturbazione atlantica che ha portato soprattutto nella notte piogge abbondanti sulla nostra regione, ma già dal primo pomeriggio sono previste le prime schiarite.

Durante la nottata le zone che hanno ricevuto le maggiori quantità di pioggia sono state quelle del Savonese, dove appunto dalla mezzanotte ad ora sono state registrate cumulata tra i 64mm e i 35mm. Queste precipitazioni hanno provocato qualche allagamento e anche piccole esondazioni di rii, in quanto il terreno ormai saturo non è riuscito ad assorbire a dovere quantità d’acqua che in condizioni normali avrebbe tranquillamente assorbito. Per quanto riguarda il centro della regione le cumulate sono state più ridotte,mantenendosi tra i 10mm e i 25mm. Andando a levante troviamo maggiormente interessata la zona della val d’Aveto con cumulate sui 40mm, mentre sulla costa non hanno superato i 25/30mm.

Per quanto riguarda le temperature minime registrate sulla costa sono comprese tra 13 e 8 gradi, mentre spostandosi nell’entroterra troviamo temperature più basse comprese tra 8 e 4 gradi. Da notare l’unica cifra in negativo con ben -0.4 gradi al Rifugio La Terza (2065mt, IM) dove in questi ultimi giorni il manto nevoso ha raggiunto i 20cm. Spostandosi nell’interno di levante troviamo un altro valore piuttosto basso al Prato della Cipolla (GE) con 2.7 gradi.

Nella giornata di oggi dovremmo attenderci un miglioramento già dalla tarda mattinata con cessazione degli ultimi fenomeni a levante e conseguenti ampie schiarite a partire da ponente. Dal pomeriggio tempo variabile con annuvolamenti alternati ad ampie schiarite. Mare che ancora per tutta la mattinata sarà agitato per onda formata da sud-est con picchi d’onda sui 3,5mt, ma in rapida scaduta in giornata con mare al più mosso. Temperature che rimarranno stazionarie sia nei valori minimi che massimi.

Possiamo dire che dopo questi ultimi giorni passati all’insegna del tempo molto instabile e perturbato ora andiamo incontro ad una pausa, in questo caso ben accetta soprattutto per il terreno, che può così smaltire a dovere tutta l’acqua ricevuta. Ma ricordiamoci sempre che siamo ancora in autunno e quindi le perturbazione non sono ancora finite.

Buongiorno Liguria e buona festa dei Santi a tutti!