Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ULTIMI “RUGGITI” AFRICANI

Ultimi “ruggiti” africani in area mediterranea  Nell’ultima settimana dell’Estate meteorologica che,a quanto pare, si è risparmiata ancora alcune cartucce da sparare verso la nostra penisola.

Una circolazione depressionaria con motore nella zona delle Isole Far Oer, convoglia umide correnti atlantiche verso il nord Europa. L’area mediterranea è protetta da un promontorio di alta pressione che ci riporta in condizioni pienamente estive. Anche sulla nostra regione si apre un periodo stabile e con temperature piuttosto elevate specialmente nelle ore diurne, anche se non si raggiungeranno più i valori di qualche settimana fa.

Durante la nottata comunque si sono ancora registrate delle temperature minime molto fresche specialemente nelle zone interne, ma anche lungo la fascia costiera in molti casi si è scesi sotto i 20°C. Le minima più bassa si è registrata al Prato della Cipolla (GE) dove si sono toccati i +9,5°C. Molte zone di fondovalle inoltre si sono spinte fin sotto i +15°C. Rispetto a ieri si osserva comunque un aumento termico di 2/3°C.

La giornata proseguirà con clima tipicamente estivo. Non si esclude un po’ di disagio per il caldo nelle ore centrali della giornata. Cieli sereni ci accompagneranno fino alla serata, apparte qualche cumulo innocuo nel pomeriggo lungo l’arco appenninico e sulle Alpi Marittime.

I venti saranno deboli a regime di brezza e il mare ritornerà calmo ovunque.

Buongiorno Liguria!