Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PERSISTE L’ANTICICLONE, MA HA LE ORE CONTATE

L’Anticiclone si distende lungo i meridiani e continua a garantire tempo stabile e mite, ma non soleggiato. Tuttavia, la figura anticiclonica ha le ore contate e sono in vista importanti cambiamenti, a livello barico, nei prossimi giorni. 

L’alta pressione seguita ad interessare l’Europa occidentale, Italia compresa. Correnti subtropicali di matrice oceanica vengono così “riversate” sui lidi mediterranei, portando un clima mite e relativamente umido, poco consono alla terza decade di gennaio.

Cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi in nottata, con corpi nuvolosi che persistono tuttora tanto nei versanti marittimi quanto nei versanti padani, risultano invece “libere” dalle nubi le vette appenniniche più elevate. Temperature minime oltre norma lungo la costa, scese a fatica in singola cifra e solo in alcune località. Anche nelle vallate interne valori minimi sopra lo zero, resiste la solo Val d’Aveto con gelate nel fondovalle: Rezzoaglio (GE) fa segnare una minima di -0.2°C. 

Nel proseguo di quest’ultimo martedì di gennaio dovremo attenderci locali schiarite, più probabili agli estremi della regione, velature nell’interno ma nel complesso soleggiato. Aumento dell nubi sul levante in serata, che potrebbe essere accompagnato da qualche sgocciolio.

Primi segnali del “cedimento” dell’Alta pressione si concretizzeranno tra la giornata di domani e giovedì 1 febbraio, ma per tutti i dettagli vi rimando al bollettino meteo in uscita nel pomeriggio.

Buongiorno Liguria!