Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

GIORNATA DI TRANSIZIONE, TRA NUBI E PIOVIGGINI

La nostra regione si trova tra due importanti figure bariche: una depressione ad ovest del continente europeo e la cuspide dell’alta pressione africana che insiste sul Mediterraneo meridionale, ciò condizionerà il clima nei prossimi giorni.

La Liguria rimane in balia delle correnti da sud, a causa della formazione di un vortice depressionario al largo delle coste iberiche, in Atlantico, nel mentre l’alta pressione rimane ancorata alle regioni meridionali. Questa situazione comporta un clima piuttosto piatto e stabile, contraddistinto da cieli nuvolosi, con scarse possibilità di precipitazioni, se si escludono locali sgocciolii ed un generale aumento dell’umidità.

Durante la nottata i cieli sono rimasti nuvolosi, con piogge dalla tarda serata di ieri, sparse un po’ su tutto il territorio e che hanno arrecato accumuli pluviometrici irrisori. Tuttora le nubi la fanno da padrone, con qualche schiarita nel settore centrale. Le temperature si sono mantenute oltre i 18/20°C lungo la costa; qualche grado in meno nelle vallate interne e nei versanti padani, ma sempre pesantemente oltre la norma.

Nel prosieguo di mattinata dovremo aspettarci ancora schiarite, seguite da un nuovo aumento della nuvolosità diffusa nel pomeriggio unita a piogge sparse in Appennino e nelle vallate interne e locali sgocciolii lungo i litorali. Temperature in modesto calo, dovuto perlopiù dalla copertura nuvolosa e dai venti da sud, seppur deboli.

La giornata di domani, mercoledì 30 aprile 2018, sarà sulla falsa riga si quella odierna ma caratterizzata da un aumento dell’instabilità. Per tutti i dettagli/aggiornamenti del caso vi consigliamo di consultare il bollettino meteo in uscita nel pomeriggio.

Buongiorno Liguria!