Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

PERTURBAZIONE IN ARRIVO: TEMPO IN PEGGIORAMENTO

Durante la giornata di ieri buona parte della Penisola italiana è stata interessata dalla parte avanzata della perturbazione atlantica (fronte caldo) caratterizzata da nuvolosità di tipo alta e stratiforme, un chiaro segnale di un rapido mutamento delle condizioni meteo nelle prossime ore.

Nottetempo non si sono verificati fenomeni di rilievo sulla nostra regione, ma osservando le immagini radar, le prime precipitazioni approderanno molto presto.

Temperature ancora piuttosto miti per il periodo, con valori costieri compresi tra 18 e 20 gradi e fra 14 e 17 nell’entroterra.

Ma che cosa ci dobbiamo aspettare per la giornata di oggi, venerdì 19 maggio?

Tempo in netto peggioramento a partire tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio con precipitazioni in estensione da ovest verso est; piogge deboli o moderate lungo la costa, a carattere di rovescio nelle zone interne accompagnate dal brontolio di qualche temporale, in particolare sul settore centro-orientale dell’Appennino.

Nel pomeriggio – sera cieli ancora molto nuvolosi su tutta la Liguria: tempo asciutto a ponente e ancora rovesci sui contrafforti appenninici centro-orientali. Nella notte probabile veloce transito temporalesco nelle zone interne adiacenti il genovesato, ma con basso rischio di interessamento della costa.

I venti risulteranno moderati da sud-est (scirocco) sotto costa e da sud-ovest (libeccio) al largo. Rinforzi negli spazi aperti, sui contrafforti appenninici e nelle eventuali situazioni temporalesche.

Per quanto riguarda la giornata di domani, Sabato 20 maggio, durante la prima parte della giornata avremo ancora condizioni di tempo marcatamente instabile; miglioramento a partire dal pomeriggio – sera.

Buongiorno Liguria!