Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LIGURIA IN SCACCO

Per gli amanti del bel tempo e del sole non ci sono novità confortanti. La depressione atlantica ancorata tra Mediterraneo ed Europa Occidentale continuerà ad influenzare il tempo sulla nostra regione almeno fino a metà della settimana. Dalla giornata odierna torneremo alle prese con un tipo di tempo dai connotati instabili e perturbati.

E’ un risveglio nuvoloso e cupo. La pioggia nelle prossime ore bagnera’ Savonese ed Imperiese ma sarà in rapido trasferimento verso i settori centro-orientali costieri. Tra Genovesato e Golfo Paradiso saranno infatti maggiori le possibilità di rovesci anche a sfondo temporalesco. Le temperature minime sono comprese tra +8°C / +13°C sulle coste, tra +4°C / +10°C nell’entroterra e fondovalle padani.

Durante il pomeriggio assisteremo ad un graduale trasferimento della fenomenologia verso le zone interne. L’instabilità prelidigerà l’entroterra del Tigullio (tra la Val Trebbia e la Val d’Aveto) e le Alpi Marittime con quota neve intorno ai 1400m. Cieli nuvolosi nello spezzino dove non escludiamo residui rovesci soprattutto tra Val di Vara e Magra.

Altrove tempo variabile con occhiate di sole e schiarite possibili tra savonese e genovesato. In serata tempo in miglioramento su tutti i settori. La ventilazione si manterrà tra il moderato ed il forte da Sud-Ovest almeno fino alla tarda mattinata quando comincerà ad indebolirsi.

Rinforzi residui saranno possibili solamente in mare aperto e su Capo Mele. Condizioni meteo-marine proibitive per l’onda lunga da Sud-Ovest (Libeccio) con mare tra molto mosso ed agitato. Possibili manifestazioni temporalesche anche in mare aperto con visibilità ridotta.

Buongiorno Liguria!