Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

NUBIFRAGIO SUL CENTRO DELLA REGIONE, IN ATTESA DEL FRONTE

Un’ intensa perturbazione Atlantica sta attraversando la Francia ed interesserà nelle prossime ore anche il nord-Italia e la Liguria.

Un violento temporale autorigenerante, intanto, sta già interessando da stanotte l’area compresa tra Varazze ed il ponente genovese e continua a stazionare da ore sulle stesse zone. Si è formato a causa di una convergenza locale, quasi statica, tra la Tramontana in discesa dalle valli savonesi e lo Scirocco in risalita dal mar Tirreno ed è ulteriormente enfatizzato dall’orografia.

Alle spalle di Voltri si superano già i 250 mm e localmente anche i 300 mm (di cui 120 mm in una sola ora) nei pressi del passo del Turchino, dove il temporale si è letteralmente incastrato. Prestare molta attenzione per il rischio elevato di frane, allagamenti ed esondazione di piccoli rii o torrenti, vista la saturazione del terreno e l’intensità delle precipitazioni.

Intanto la parte frontale della perturbazione sta per interessare la costa Azzurra e, a partire dalla mattinata, attraverserà la nostra regione da ovest verso est, accompagnata da rovesci e temporali localmente intensi, ma questa volta non stazionari. Da metà pomeriggio i fenomeni cominceranno ad esaurirsi sul ponente, dove si faranno largo ampie schiarite, per poi cessare ovunque entro la sera. Prestare attenzione, soprattutto nelle aree già pesantemente colpite dal temporale prefrontale, tutt’ora in atto.