Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE IN RINFORZO. TEMPO STABILE E CALDO AFOSO IN AUMENTO

Alta pressione di matrice nord-africana in espansione sul comparto mediterraneo. Caldo in aumento anche sulla Liguria con alti tassi d’umidità lungo la costa.

Cieli sereni o al più velati con qualche locale addensamento di nubi basse marittimo costiere in un contesto igrometrico caratterizzato da alti tassi d’umidità e conseguente clima afoso in particolare nei bassi strati. Questo è il quadro del tempo di questa mattina sulla Liguria che ormai ha lasciato alle spalle l’instabilità sostituita da giornate stabili e soleggiate via via più calde con valori prettamente estivi e sopramedia. Stabilità e caldo che si accentueranno in questi prossimi giorni, almeno sino al fine settimana, a causa di un rinforzo dell’alta pressione nord-africana in risalita verso l’Italia.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio durante la notte, vede valori stazionari compresi tra 20 e 23°C accompagnati da elevati tassi d’umidità che rendono il clima molto afoso. Nelle zone interne le minime risultano decisamente più basse comprese tra 12 e 18°C. A 2000 metri la temperatura rilevata è di +10°C con lo zero termico in netta risalita durante il giorno intorno ai 3800/4000 metri.

Alta pressione e caldo afoso. Saranno questi i due ingredienti principali del tempo di oggi e dei prossimi giorni almeno fino al prossimo fine settimana. Un promontorio di alta pressione nord-africana sarà la risposta sull’Italia a una saccatura depressionaria nord/atlantica in sprofondamento sulla penisola iberica. Da qui il tempo stabile, soleggiato con caldo decisamente afoso sulle nostre zone in quella che può essere definita la prima ondata di calore dell’estate.

Buongiorno Liguria