Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ALTA PRESSIONE MA CON NOTE INSTABILI IN MONTAGNA

Un’area di alta pressione si sta rafforzando sull’area mediterranea portando condizioni di bel tempo diffuso anche se non mancheranno i soliti fenomeni instabili nelle zone di montagna.

Dando uno sguardo a livello barico, possiamo notare un promontorio anticiclonico in rimonta sul Mediterraneo. Le perturbazioni atlantiche rimangono lontane dall’Europa scorrendo ad altissime latitudini, mentre una zona più instabile è presente sui Balcani orientali per la presenza di un po’ di aria fresca in quota.

Durante le ore notturne, sulla Liguria, il cielo si è mantenuto poco nuvoloso ovunque. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +22,0°C

Savona: +21,1°C

Imperia: +21,7°C

La Spezia: +21,4°C

Nel corso della mattinata continueremo ad avere condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. A partire dal primo pomeriggio formazione di addensamenti cumuliformi nelle solite zone interne, ovvero Val Fontanabuona e val d’Aveto a levante e Alpi Liguri a ponente. Su questi settori non sono esclusi locali e veloci episodi temporaleschi, mentre sulla costa transiterà qualche nube alta innocue. Prima del tramonto generale miglioramento. Le temperature massime saranno stazionarie anch’esse con locali punte fino a +30/31°C. Aumenterà la sensazione di disagio a causa di un po’ di afa nelle ore centrali della giornata. Vento debole a regime di brezza con mare generalmente poco mosso.

La giornata di domani sarà molto simile a quella odierna con qualche nota instabile pomeridiana nelle solite zone interne. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!