Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANCORA ALTA PRESSIONE AFRICANA

La figura anticiclonica di matrice nord-africana continua a stazionare sull’Italia e sulla Liguria, determinando un tempo “piatto”, fatto di sole, deboli brezze e qualche temporale di calore in alcune aree dell’entroterra.

La mattinata intanto si apre soleggiata su tutto il territorio, ad eccezione di qualche nube innocua in Val Bormida. Le temperature minime sono ancora stazionarie e oscillano generalmente tra 22 e 25 gradi lungo il litorale. Valori più freschi vengono invece registrati dalle nostre centraline in alcune vallate interne, dove troviamo +12°C a Cabanne di Rezzoaglio e +14.3°C a Masone Vallechiara. I venti sono assenti o deboli da nord, con qualche rinforzo allo sbocco delle valli, in successiva rotazione a sud.

Tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio non escludiamo che qualche rovescio o temporale possa formarsi sull’Appennino centro-orientale e sulle Alpi Liguri, in veloce risoluzione entro sera e senza il rischio di sconfinamenti costieri. I venti saranno di mare, a regime di brezza, le temperature massime prossime ai 30 gradi sulla costa e anche superiori nelle conche interne più calde, dove però saranno più bassi i tassi di umidità.

Temperature dunque ancora stazionarie rispetto ai giorni scorsi, ma che sul finire della settimana cominceranno probabilmente ad aumentare, visto il possibile ulteriore rinforzo anticiclonico. Vedremo comunque nei prossimi giorni, data la distanza previsionale ancora troppo ampia, quale sarà la reale portata sulla nostra regione di questa nuova e più incisiva ondata di calore, che i modelli continuano ormai ad inquadrare con insistenza.

Buongiorno Liguria!