Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

UNA BELLA E MITE GIORNATA DI SOLE, TUTTAVIA…

Condizioni atmosferiche stabili e miti interesseranno la nostra regione ancora per la giornata odierna, lunedì 28 novembre. Un raffreddamento della temperatura entrerà in gioco entro la prossima notte. 

La debole risacca di venti meridionali che sino alla giornata di ieri, domenica 27 novembre, su diversi settori della nostra regione aveva reso i cieli nuvolosi, quest’oggi lascia spazio ad un progressivo rinforzo della ventilazione da nord-est, evento prodromico di un raffreddamento della temperatura che si farà strada sul nostro Paese a partire dalla prossima notte. La giornata odierna può quindi essere considerata a tutti gli effetti lo spartiacque tra due differenti circolazioni atmosferiche, quella più mite ed umida che ci ha interessati la settimana scorsa con quella assai più fredda attesa nella prima metà della settimana corrente.

Stiamo parlandovi di FREDDO ma la giornata odierna ancora presenta valori termici tutt’altro che gelidi; cosa sta succedendo in queste ore sulla nostra atmosfera?

La risposta è presto detta; spesso e volentieri le irruzioni d’aria fredda continentale da nord-est come quella attesa dalla prossima notte sul nord Italia, vengono precedute da una fase interlocutoria in cui la ventilazione da nord-est si accompagna ad un temporaneo innalzamento della colonnina di mercurio motivato da quel che in meteorologia viene definito col termine di compressione adiabatica. In questa situazione rientra proprio la giornata odierna, caratterizzata da un’atmosfera limpida e da valori termici che durante le ore pomeridiane torneranno ad essere assai miti, soprattutto lungo la fascia costiera.

Entro la prossima notte la massa d’aria fredda di origine artico-continentale affluirà in modo più deciso sulla nostra regione, a quel punto un calo più netto della temperatura si farà sentire sia nelle zone interne che lungo la fascia costiera, con una riduzione della colonnina di mercurio particolarmente evidente nei valori massimi.

Buongiorno Liguria.