L’arrivo di secche correnti settentrionali ha determinato un rapido miglioramento delle condizioni meteo con una diminuzione delle temperature, ci attende un sabato soleggiato ed a tratti ventoso.
Nella serata di ieri, durante il transito del nocciolo gelido in quota, abbiamo assistito a spiccata instabilità con quota neve in calo sulle Alpi Liguri e Marittime. Nel Cuneese i fiocchi si spinti fino a 1000 metri, mentre sulle nostre Alpi Liguri la dama bianca è arrivata fino a 1700 metri circa.
Dopo il passaggio del nocciolo si sono instaurate correnti settentrionali che hanno determinato un netto miglioramento, infatti questa mattina l’intera regione si è svegliata con cieli sereni. La ventilazione è debole o moderata da nord, sono presenti dei rinforzi fino a tesa/forte sul settore centrale e sui rilievi Alpini ed Appenninici. Le temperature minime sono nettamente diminuite rispetto ai giorni scorsi, lungo la costa troviamo valori compresi tra +8°C e +16°C, mentre nell’interno tra -2°C e +9°C. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete osservativa nei 4 capoluoghi di provincia:
- Genova: +12.7°C
- Savona: +10.9°C
- Imperia: +14.2°C
- La Spezia: +12.3°C
Nel corso delle prossime ore, e del pomeriggio, situazione pressoché invariata con cieli sereni sull’intera regione. Le temperature massime sono attese stazionarie od in lieve calo, prevediamo valori compresi tra 17°C e 20°C lungo la costa e tra 11°C e 17°C nelle zone interne (valori più bassi sui rilievi). Venti in graduale attenuazione fino a deboli/moderati. Mare stirato sotto-costa, da molto mosso a mosso al largo.
Nella giornata di domani ancora tempo stabile e prevalentemente soleggiato, da segnalare solamente il transito di velature. Per ulteriori dettagli vi rimando al nostro bollettino.
Buongiorno Liguria!