Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BIANCO RISVEGLIO SULLE ALPI LIGURI

L’arrivo di secche correnti settentrionali ha determinato un rapido miglioramento delle condizioni meteo con una diminuzione delle temperature, ci attende un sabato soleggiato ed a tratti ventoso.

Nella serata di ieri, durante il transito del nocciolo gelido in quota, abbiamo assistito a spiccata instabilità con quota neve in calo sulle Alpi Liguri e Marittime. Nel Cuneese i fiocchi si spinti fino a 1000 metri, mentre sulle nostre Alpi Liguri la dama bianca è arrivata fino a 1700 metri circa.

Dopo il passaggio del nocciolo si sono instaurate correnti settentrionali che hanno determinato un netto miglioramento, infatti questa mattina l’intera regione si è svegliata con cieli sereni. La ventilazione è debole o moderata da nord, sono presenti dei rinforzi fino a tesa/forte sul settore centrale e sui rilievi Alpini ed Appenninici. Le temperature minime sono nettamente diminuite rispetto ai giorni scorsi, lungo la costa troviamo valori compresi tra +8°C e +16°C, mentre nell’interno tra -2°C e +9°C. Ecco i valori minimi registrati dalla nostra rete osservativa nei 4 capoluoghi di provincia:

  • Genova: +12.7°C
  • Savona: +10.9°C
  • Imperia: +14.2°C
  • La Spezia: +12.3°C

 

Nel corso delle prossime ore, e del pomeriggio, situazione pressoché invariata con cieli sereni sull’intera regione. Le temperature massime sono attese stazionarie od in lieve calo, prevediamo valori compresi tra 17°C e 20°C lungo la costa e tra 11°C e 17°C nelle zone interne (valori più bassi sui rilievi). Venti in graduale attenuazione fino a deboli/moderati. Mare stirato sotto-costa, da molto mosso a mosso al largo.

Nella giornata di domani ancora tempo stabile e prevalentemente soleggiato, da segnalare solamente il transito di velature. Per ulteriori dettagli vi rimando al nostro bollettino.

 

Buongiorno Liguria!